- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
news viola
REGGIO NELL'EMILIA, ITALY - JUNE 9: Giacomo Raspadori of Italy during the FIFA 2026 Qualifier between Italy and Moldova at Mapei Stadium - Citta' del Tricolore on June 09, 2025 in Reggio nell'Emilia, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
Oggi, al Pentasport di Radio Bruno, Ciccio Graziani, ex attaccante viola, è intervenuto per rispondere alle domande degli ascoltatori.
Ho sensazioni positive a pelle. La squadra mi pare ancora incompleta ma già così mi da buone sensazioni: siamo competitivi ma rimaniamo coi piedi per terra. La possibilità di un posto in Champions c'è, anche arrivando, per esempio, quarti. Le operazioni che la società sta facendo mostrano che l'ambizione è quella di rimanere nella parte alta della classifica: noi dobbiamo combattere contro Atalanta, Roma, Lazio, Bologna...
L'anno scorso avevamo Gud, Kean e Beltràn e poi abbiamo preso Zaniolo. Non eravamo messi malissimo, se pensiamo che la Juve aveva Vlahovic e Milik, infortunato. Noi siamo stati fortunati con l'esplosione di Kean. Oggi il Milan ha solo Giménez, e una squadra che con questa Fiorentina non può vincere. Il mercato è in pieno svolgimento, se va via Beltràn sappiamo che arriverà qualcuno di nuovo. La Fiorentina mette al primo posto il bilancio come obiettivo e da quando è arrivato Commisso, i risultati si sono visti, oltre al nuovo centro sportivo.
Dzeko è importante nello spogliatoio, un ragazzo straordinario che può diventare un punto di riferimento nei momenti di difficoltà. Non possiamo pretendere che giochi sempre: abbiamo 3 competizioni, e ciò richiede molto turnover. Vediamo le caratteristiche di chi arriva, se arriva. Il colpaccio non è ancora arrivato, forse ci stanno ancora pensando, ma a me Sohm piace tantissimo. Fazzini sarà una bella sorpresa e Viti ci fa comodo. Anche il ritorno di Stefano Piolirende la squadra più competitiva addirittura dell'anno scorso. Chiunque arriverà sa che giocherà una buona dose di partite tra Serie A, Coppa Italia e Conference League: vediamo quali saranno le scelte della società. Non abbiamo tantissimi esuberi ma i pochi che abbiamo pesano e dobbiamo sostituirli con qualcuno di migliore. Pongracic nell'amichevole di ieri è stato uno dei migliori: quindi ad oggi il reparto difensivo è ottimo, ma a dirlo ci penserà il campo durante le prossime due amichevoli. Anche Pablo Mari è una buona presenza. Gud lo vedo più come un trequartista o seconda punta, ci vorrebbe uno come Raspadori, veloce e con caratteristiche diverse. Fagioli potrebbe fare un salto di qualità, Sohm a Parma l'ho visto bene e Richardson può convincere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA