news viola

Stadio Firenze: quanti ripensamenti della politica dal 2006 ad oggi (I parte)

Redazione VN

Arriviamo al 2006 e si torna a parlare di una possibile copertura. A farlo è proprio Dario Nardella allora presidente Commissione cultura e sport

26/04/2006 - Nardella: “Disponibilità a discuterne in consiglio, ma la copertura è necessaria per gli Europei del 2012”

Non siamo pregiudizialmente contrari alla costruzione di un nuovo stadio di calcio a Firenze, ma ad oggi non è un obiettivo dell’Amministrazione comunale data l’indisponibilità delle risorse necessarie che l’assessore Giani ha quantificato in 250milioni di euro”. Lo chiarisce il presidente della Commissione cultura e sport di Palazzo Vecchio Dario Nardella in seguito all’audizione dell’assessore allo sport Eugenio Giani che si è tenuta stamani. “L’obiettivo del Comune è lavorare invece sulla fattibilità dei lavori di adeguamento e copertura dello stadio Artemio Franchi, condizione necessaria per partecipare ai Campionati europei del 2012 come stabilito dalla Uefa nelle ultime settimane. Come è emerso stamattina – ha aggiunto Nardella-, si tratta di un progetto in fase di definizione che comporta la spesa rilevante di 30milioni di euro proprio per la complessità e delicatezza dell’intervento di fronte alla necessità di non snaturare la struttura e la qualità architettonica dello stadio. Ad ogni modo l’intervento stesso dovrà ricevere l’autorizzazione della Sovrintendenza competente. Per questo non ha senso dividersi sul relativo impatto architettonico. Per altro come spiegato dai dirigenti responsabili del progetto- la copertura non graverà direttamente sulla struttura ma si sosterrà autonomamente".

Passa solo un mese e Nardella parla anche di una possibile Cittadella dello sport e del tempo libero a Campo di Marte

15/05/2006 Nardella: «Progetto da sostenere, punta a migliorare la qualità urbanistica e ambientale dell’area»

«E’ progetto da sostenere perché punta ad un miglioramento complessivo della qualità urbanistica e ambientale dell’area circostante lo stadio di cui abbiamo estremo bisogno». E’ quanto ha dichiarato il presidente della commissione sport Dario Nardella. «In particolare – ha aggiunto – la soluzione dell’interramento di viale Paoli e di viale maratona permetterebbero di godere di un’area unica, aperta sia allo sport agonistico che a quello amatoriale con la possibilità di realizzare anche spazi estivi per attività culturali». «Questo progetto sembra l’unica soluzione realistica alla valorizzazione di Campo di Marte, per garantire la coesistenza dello stadio e degli impianti annessi con spazi pubblici per i residenti. La commissione prenderà in esame il progetto non appena sarà pronto».

22/07/2006 Al via i lavori allo stadio ed ai campini per 1 milione e mezzo di euro. L’assessore Giani: “miglioriamo lo stadio ed i campini”

Il Comune di Firenze è pronto a finanziare tre progetti di interventi allo stadio Artemio Franchi e agli attigui “campini” per un totale di 1 milione e 380.000 euro oltre all’IVA e ad eventuali costi imprevisti. Gli ultimi interventi di restauro sulla facciata e sulla tribuna d’onore risalgono al 1990, in occasione dei mondiali di calcio in Italia. “Per quest’anno il Comune ha previsto un doppio intervento allo stadio; sia per il restauro e la messa in sicurezza e sia per la realizzazione della sala GOS – ha spiegato l’assessore allo sport Eugenio Giani –. Inoltre, è stato deliberato lo scorso 4 luglio, anche l’intervento ai campini, accogliendo le richieste formulate a dicembre da Prandelli e Corvino”. L’allenatore ed il direttore sportivo della Fiorentina avevano chiesto al Comune di poter utilizzare la palazzina attigua ai campini, come spogliatoio per i giocatori e per gli allenamenti tecnici al chiuso (schemi e visione di filmati) così da evitare ai giocatori di dovere andare nello stadio per cambiarsi e raggiungere poi a piedi o con l’autobus della società, i campini per gli allenamenti. (...) Per questi lavori la previsione di spesa è di 460.000 euro.

 

tutte le notizie di

Potresti esserti perso