news viola

FOCUS VN – Dalla Primavera ai Giovanissimi, il vivaio chiude l’anno ai vertici

Buoni risultati sul campo, certificati anche dalle numerose convocazioni in nazionale, ma manca il collegamento con la prima squadra

Stefano Fantoni

Fine dell'anno, tempo di bilanci per il settore giovanile della Fiorentina. Le formazioni del vivaio viola sono giunte al giro di boa dei rispettivi campionati. Prendendo in considerazione le tre categorie nazionali, dunque Primavera, Allievi '99 e Giovanissimi '01, spiccano le alte posizioni in classifica: seconda (a pari merito) per la squadra di Guidi, terza (ancora a pari merito) per quella di Cioffi, terza per quella di Gabbanini. Un andamento costante ai vertici, con la Primavera a lungo capolista e i Giovanissimi in serie positiva da nove turni, mentre gli Allievi hanno sprecato nel finale di girone la possibilità di avvicinarsi alla vetta.

Alcune statistiche, individuali e di squadra. Giovanissimi e Primavera hanno vinto 9 gare (rispettivamente in 11 e 13 giornate; 7 vittorie per gli Allievi), con quest'ultima che ha perso solo una volta. Il gruppo dei 2001 ha inanellato anche la striscia positiva più lunga (9 risultati utili; 7 per Primavera, 5 Allievi) e tenuto inviolata la porta in ben sei occasioni (contro le quattro di Allievi e Primavera). Passando ai singoli, ogni formazione ha almeno un elemento sempre presente: Bangu e Makarov per la Primavera, Lischi per gli Allievi, addirittura sette giocatori per i Giovanissimi. I bomber viola, invece, sono tre: Gori (12 gol), Mlakar (11) e Di Caterino (7).

Buoni risultati sul campo, certificati anche dalle numerose convocazioni in nazionale. Dalla Under 20 (Bangu) all'Under 19 (Bitunjac, Chiesa, Minelli, Mlakar), fino alle Under 18 (Degl'Innocenti, Valencic), 17 (Gori, Militari, Ranieri, Satalino), 16 (Ghidotti) e 15 (Botturi, D'Agostino, Di Caterino, Fiorini, Soldani, Sordini). Tanti elementi che vedono premiati i propri sforzi vestendo la maglia del proprio paese. Al momento, però, manca il collegamento tra vivaio e prima squadra. O almeno, c'è ma solo dall'alto verso il basso, con più giocatori "prestati" alla Primavera per fare minutaggio, mentre finora nessun giovane è stato schierato, o almeno convocato, da Sousa in partite ufficiali.