Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

statistiche

Fiorentina annichilita e senz’anima: i numeri (impietosi) della disfatta di Bergamo

Fiorentina imbarazzante a Bergamo. Le statistiche del match report mettono a nudo l’inconsistenza dei viola contro l'Atalanta. La squadra di Prandelli sta giocando col fuoco

Stefano Niccoli

Una prova imbarazzante, vergognosa. Non potrebbe essere definita in altro modo la prestazione della Fiorentina contro l’Atalanta. Una figura cacina – per non scrivere di peggio – che ha sancito l’inizio, da oggi, del ritiro punitivo.

A Bergamo, di fatto, la squadra di Cesare Prandelli non è esistita, se non per il tiro di Vlahovic nel primo tempo sul parziale di 0-0 e per la conclusione di Barreca, arrivata, però, sul 3-0, quando – paradossalmente – la Fiorentina “si era liberata dei fantasmi” (cit.). Da un punto di vista giornalistico ci pare giusto aggiungere alle varie opinioni i numeri, ripresi dal sito della Lega Serie A. Le statistiche del match report mettono a nudo l’inconsistenza dei viola a Bergamo.

 Photo by Emilio Andreoli/Getty Images

L’Atalanta ha costruito 9 azioni da gol, la Fiorentina soltanto una. I tiri totali sono stati 14 per i padroni di casa, di cui 10 nello specchio della porta. 3 per gli ospiti, 2 in porta. 4 le conclusioni create dagli orobici respinte, nessuna per quanto riguarda la formazione gigliata. Calci d’angolo: 11 a 2 per i bergamaschi; passaggi riusciti: 428 l’Atalanta, 347 la Fiorentina; palloni giocati in avanti riusciti: 243 a 148 per gli uomini di Gasperini. Capitolo chilometri: l’Atalanta ne ha percorsi 113.249, la Fiorentina 110.549. Il podio è composto da Pessina (12,37 km), Freuler (11,70 km) e Hateboer (11,54 km) da una parte e da Amrabat (11,71 km), Bonaventura (11,38 km) e Pezzella (10,89 km) dall’altra. Concludiamo con le zone di tiro (blu scuro= Atalanta; blu chiaro=Fiorentina): lo screenshoot qui sotto è emblematico, non serve aggiungere altro. Numeri desolanti. E l’Atalanta non aveva né Ilicic, né Gomez.

Il terzultimo posto è distante solo tre punti. La banda di Prandelli sta scherzando col fuoco.

tutte le notizie di