Non c’è solo la rivalità ad accomunare l’Empoli e la Fiorentina. Concentriamoci, per un attimo, sulle vicende extra campo. Entrambe le società, infatti, sono alle prese con la questione relativa al nuovo stadio.
news viola
Empoli-Fiorentina: è derby anche per il nuovo stadio
Empoli e Fiorentina presenteranno a breve il progetto del nuovo stadio. Le due società vogliono fare un bel regalo di Natale ai propri tifosi. Tra azzurri e viola non è solo un derby di campo
E’ risaputo che entro il 31 dicembre il club viola dovrà inviare il progetto al Comune di Firenze. La Fiorentina, però, ha intenzione di presentare l’elaborato il 10. Il modello di riferimento è il “Noveau Stade de Bordeaux”, ideato dagli architetti Herzog & de Meuron, già autori dell’Allianz Arenza di Monaco e dell'Olimpico di Pechino. In occasione del Consiglio comunale di lunedì è stato l’assessore all’urbanistica Lorenzo Perra a parlare della nuova casa della squadra gigliata: “Il progetto riguarda tutta l’area della Mercafir. Abbiamo effettuato un processo di localizzazione dei nuovi mercati a cui sta facendo seguito una variante che prevede l’identificazione di una zona che è quella dell’Osmannoro. Laddove ci fossero aree migliori e più desiderabili, saremmo più che disponibili a prenderle in considerazione”. Giovedì sera, invece, è stato il presidente Mario Cognigni, presente alla festa del Viola Club Etrusco, Chiusi, Val di Chiana, Giano e Bambù, a soffermarsi sul tema stadio: "Nel nostro futuro immediato c’è la presentazione del project per continuare a lavorare alla nostra nuova casa. Sarà molto più accogliente e con i confort migliori per godersi le partite. Speriamo che i tempi burocratici ci diano una mano".
La Fiorentina vuol fare un bel regalo di Natale ai propri tifosi. Così come l’Empoli. L’obiettivo della società azzurra è presentare il progetto alla giunta comunale prima del 15 dicembre. A dichiararlo, pochi giorni fa, è stato l’amministratore delegato Francesco Ghelfi. La costruzione del nuovo Carlo Castellani – completamente coperto e con gli spalti a ridosso del campo – non è più un miraggio. L’ok dato dal credito sportivo per sostenere l’esborso del club di Fabrizio Corsi (più di 20 milioni di euro) lo testimonia. In più l’Empoli ha siglato un contratto con “Larry Smith” per la gestione della commercializzazione degli spazi retail. La speranza della società è che la prima pietra venga posta alla fine della primavera del 2017.
Non solo i tre punti. Il derby tra azzurri e viola riguarda anche il nuovo stadio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA