- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
nazionali
ZENICA, BOSNIA AND HERZEGOVINA - NOVEMBER 19: Edin Dzeko of Bosnia and Herzegovina (R) vies with Jorrel Hato of Netherlands (L) during the UEFA Nations League 2024/25 League A Group A3 match between Bosnia and Herzegovina and Netherlands at Bilino Polje stadium on November 19, 2024 in Zenica, Bosnia and Herzegovina. (Photo by Srdjan Stevanovic/Getty Images)
San Marino, ultima nel gruppo H delle qualificazioni ai Mondiali e reduce dal 10-0 subito dall'Austria, può sperare di accedere ai playoff in maniera clamorosa. Una falla nel regolamento potrebbe permettere al Titano e alla Romania di eliminare incredibilmente la Bosnia di Dzeko e Kospo.
L'Austria è prima e la Romania l'ha battuta nella gara giocata questa sera, rompendo la striscia di 5 vittorie di fila; a due punti di distanza, a quota 13, c'è la Bosnia, che ha pareggiato a Cipro per 2-2. i romeni, con tre punti in meno, incontreranno San Marino all'ultima dopo lo scontro diretto, con i bosniaci impegnati contro l'Austria per provare a scongiurare i rischi. Data la differenza reti di -3, servirà sperare che vincere il confronto diretto a Sarajevo e poi riempire di goal San Marino, al quale però potrebbe non dispiacere.
Il regolamento infatti prevede che accedano agli spareggi non solo le 12 seconde classificate, ma anche altre quattro nazionali in base ai piazzamenti ottenuti nella Nations League: le quattro migliori vincenti delle varie leghe che non si qualificano tramite i rispettivi gruppi hanno il loro pass. A San Marino, vincitrice del gruppo D1 di Nations League con Cipro e Liechtenstein e quinta in graduatoria, serve appunto che la Romania (vincitrice della lega C2 con Kosovo, Cipro e Lituania) acceda tramite il girone H e non grazie al suo slot Nations League. Quindi San Marino, se la selezione dei Carpazi dovesse battere quella di Sarajevo, dovrebbe poi concedere alla nazionale romena tanti gol quanti ne serviranno per colmare lo scarto con i bosniaci per far sì che entrambe le formazioni accedano al tabellone dei playoff.
© RIPRODUZIONE RISERVATA