PROFILO
Romano de Roma, come si suol dire, nato nella Capitale il 16 maggio del 2002 e tifosissimo giallorosso fin da piccolo. Ha cominciato nel settore giovanile ed è arrivato in prima squadra, trovando l'apprezzamento del tecnico Josè Mourinho. Con l'arrivo di Daniele De Rossi lo spazio a sua disposizione si è ridotto, fino alla decisione di lasciare la sua città in estate, abbracciando il progetto della Fiorentina. Fa parte della Nazionale italiana Under 21.
Bove alla Fiorentina, la formula dell'operazione
Bove si è trasferito in prestito oneroso con obbligo di riscatto (che scatterà al 60% delle presenze). Affare complessivo superiore agli 11 milioni tra prestito (1.5) e obbligo. Probabile anche una percentuale sulla futura rivendita qualcosa la Fiorentina incassasse più degli 11 milioni spesi oggi.
Curiosità
Il colore preferito di Bove è proprio il viola, che era quello della sua prima squadra, la Boreale, alla quale è rimasto legatissimo. Ha dichiarato che, se non avesse fatto il calciatore, probabilmente si sarebbe dedicato al tennis.
Il momento di grande paura
Il 1 dicembre, durante Fiorentina-Inter, Bove si è accasciato a terra e la gara è stata sospesa e poi rinviata a causa del suo malore in campo, che per fortuna non gli è risultato fatale. Tutta Firenze e il mondo del calcio gli si sono strette attorno.