Si è chiuso il ciclo di Sebastián De La Fuente e dal 1° luglio è ufficialmente iniziata l’era di Pablo Piñones Arce. Ex attaccante con esperienze tra Svezia, Italia e Danimarca, ha iniziato la carriera da allenatore come assistente all’Hammarby maschile, passando poi al Frej e infine alla formazione femminile dell’Hammarby. Con le svedesi ha compiuto una vera impresa: tre anni per salire dalla seconda divisione al titolo nazionale e alla vittoria della Coppa di Svezia.
fiorentina femminile
Nuovo tecnico, nuove stelle, nuovi obiettivi: tutto sulla Fiorentina Femminile
La sua filosofia è chiara: calcio fisico, intensità, pressione alta, ma anche un forte senso di professionalità dentro e fuori dal campo. Per questo motivo, lo spogliatoio viola ha visto l’introduzione di regole ferree: puntualità agli allenamenti e agli appuntamenti, rispetto degli spazi comuni del Viola Park (con ordine e pulizia sempre garantiti), uso limitato dei telefoni in determinati momenti della giornata e grande attenzione all’alimentazione. Tutti principi che lo stesso tecnico rispetta in prima persona, per trasmettere alle giocatrici il senso di disciplina e responsabilità.
“Abbiamo lavorato poco più di un mese insieme, credo che la squadra sia pronta ma dobbiamo avere pazienza: è un gruppo nuovo, con idee nuove. Più che pensare alle avversarie dobbiamo pensare a noi stessi e a ciò che abbiamo provato in allenamento. L’importante è avere fiducia nel processo e mantenere l’intensità, con e senza palla. Lo staff e le giocatrici stanno lavorando molto bene, sono sicuro che presto si vedrà la nostra identità” ha dichiarato Piñones Arce alla vigilia della sfida di domani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
