Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

VN Scout: Szymon Włodarczyk, il dopo-Hojlund nel solco di Lewandowski

VN Scout: Szymon Włodarczyk, il dopo-Hojlund nel solco di Lewandowski - immagine 1
Riapre il mercato e torna VN Scout: oggi la redazione di ViolaNews prova a consigliare un numero 9 adatto alla Fiorentina di Palladino
Tommaso Ormini

Siamo solo a giugno e il calciomercato deve ancora entrare nel vivo, ma la redazione di ViolaNews si attiva per tempo: con questa rubrica, proverà ad analizzare dei papabili calciatori per la nuova Fiorentina di Palladino, che rientrano nel range economico viola. Oggi tocca a un numero 9, e non potrebbe essere altrimenti visto che la priorità è quella: precisamente ci riferiamo a Szymon Włodarczyk, attaccante dello Sturm Graz, molto adatto al gioco del tecnico campano vista la sua strabiliante forza fisica (vedi Djuric), ma entriamo nel dettaglio.

Un giovane talento polacco sulle orme di Lewandowski

—  

Włodarczyk ha iniziato a giocare a calcio nelle giovanili del Legia Varsavia, dove ha rapidamente scalato le gerarchie grazie alle sue eccellenti prestazioni. Durante il suo periodo nelle giovanili ha mostrato un'abilità notevole nel segnare, distinguendosi per la sua velocità, tecnica e capacità di leggere i momenti della partita. A soli 17 anni il debutto in prima squadra, dove ha potuto esordire sia nel campionato polacco (la Ekstraklasa ndr) che in Europa League. Il classe 2003 è un attaccante versatile, in grado di giocare sia come punta centrale che, nonostante sia alto 192cm, come attaccante esterno. È un attaccante che unisce le doti da bomber alla sua velocità di pensiero e di passo, per questo in patria viene paragonato a Robert Lewandowski, diciamo non l'ultimo arrivato. Dopo due stagioni trascorse al Legia, l’attaccante approda al Gornik Zabrze dove con 9 reti e un assist in 30 presenze ha catturato l’attenzione dello Sturm Graz (squadra che ha lanciato un certo Hojlund, ceduto all'Atalanta nel 2022) che lo ha acquistato nell'estate del 2023 per circa 2,5 milioni di euro. È un punto di riferimento della nazionale U21 polacca, dove ha messo a segno 4 gol in 5 presenze.


Ma nella Fiorentina di Palladino? Ecco i pro e i contro

—  

Come ha dimostrato nella sua breve carriera, Raffaele Palladino predilige attaccati ben strutturati fisicamente, ed ecco il primo pro a favore del classe 2003. Un altro è sicuramente il prezzo: transfermarkt ne dà una valutazione di circa 3 milioni di euro, quindi pienamente accessibile alle casse viola anche se verrà maggiorata nel corso dell'estate. Come detto, abbiamo ascoltalo le parole di Pradé sul "grande attaccante" che sta cercando la Fiorentina. Włodarczyk al momento non rappresenta quel tipo di giocatore né per la carriera né per lo status, ma affiancato magari a un calciatore di sicuro rendimento, il classe 2003 avrebbe tutta l'opportunità di crescere in un ambiente come Firenze e in un centro sportivo come il Viola Park, riportando cosi lo scout nel capoluogo toscano.

 

 

tutte le notizie di