Giovedì 18 luglio - come anticipato dal Dg Ferrari - sarà un giorno cruciale. È prevista, infatti, la convocazione da parte del tribunale per la richiesta portata avanti dalla Fiorentina di bloccare i lavori fino a quando non ci saranno le coperture economiche e finanziarie per tutto il progetto. Come ci ricorda l'avvocato Mariani non abbiamo accesso agli atti processuali, a disposizione solo delle parti. Abbiamo però le informazioni reperite dalla stampa e il provvedimento della dirigente della direzione "Cultura e Sport" del Comune di Firenze. Si tratta di un atto pubblico con cui si autorizza l'avvocatura comunale a costituirsi in giudizio indicando che il Comune ha ricevuto un ricorso d'urgenza sulla base dell'Art. 700 del Codice di procedura civile il 25/6/2024. La prima udienza in tribunale, come detto, è fissata per giovedì 18 luglio.
Per essere... franchi
FOCUS VN – Franchi, il giorno dell’udienza: gli scenari tra Fiorentina e Comune
Lo strumento giuridico
La Fiorentina ha presentato un ricorso cautelare d’urgenza, misura legale che permette di ottenere una risposta in tempi rapidi, solitamente nell’arco di un paio di mesi, magari anche prima dell’inizio del campionato. La società aveva pensato di ricorrere al Tar, ma i legali della società hanno lamentato che la condotta del Comune ha violato un loro diritto soggettivo, tutelato dalla giurisdizione del giudice civile. Quello che la Fiorentina ha deciso di utilizzare è uno strumento processuale cautelare, - ci spiega l'avvocato Mariani. Viene usato nell'attesa di far valere per via ordinaria il diritto che il club rivendica.
Danno economico: grave e irreparabile?
Si tratta di uno strumento atipico - ci spiega l'avvocato - perché dà al giudice la possibilità di adottare, secondo le circostanze, i provvedimenti ritenuti più idonei ad assicurare la tutela al ricorrente che, in attesa della sentenza, potrebbe ricevere un danno grave e irreparabile. Qualora ricorrano i presupposti del danno grave o irreparabile, il giudice può adottare misure che non sono tipizzate, ma idonee ad assicurare provvisoriamente gli effetti della decisione finale. I contorni di questo strumento, caratterizzato da notevole snellezza e velocità, sono molto ampi, e "credo che questa sia la ragione per cui la Fiorentina ha scelto di servirsene".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
