Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

MA NINO NON AVER PAURA...

Rigori, Fiorentina la peggiore in Europa. Consoliamoci con… altri continenti

Rigori, Fiorentina la peggiore in Europa. Consoliamoci con… altri continenti - immagine 1
Difficile non vedere lati negativi guardando i dati sui rigori della Fiorentina, ma abbiamo trovato un paio di storie che forse vi faranno pensare "Beh, potrebbe anche andare peggio"
Federico Targetti
Federico Targetti Redattore 

"Oh, rabbia", direbbe Winnie the Pooh. Ci rifugiamo nella buffa imprecazione dell'orsetto sciocco, un po' goloso ideato da Alan-Alexander Milne per non rischiare di sfociare in improperi ben più gravi, pensando al 2-2 maturato ieri al Franchi. Avremmo firmato tutti per un pareggio contro la lanciatissima Roma di De Rossi, ma non così. Non con un gol preso all'ultimo e non, soprattutto, con un altro rigore sbagliato. Italiano non sa più cosa dire, né cosa fare, dato che vogliamo certamente credergli quando dice che la Fiorentina si allena molto dal dischetto. E' tutto in mano ai nervi dei giocatori, che nel 2024 hanno fatto cilecca 5 volte su 6. Solo Nzola, ironia della sorte per quella che è diventata l'ultima ruota del carro in attacco, ha realizzato dagli undici metri contro l'Udinese; a parte l'angolano tutti errori. Dall'ex infallibile Nico Gonzalez, che ha sbagliato contro Inter e Lazio, a Biraghi che "vanta" 4 errori su 6 tentativi, passando per Bonaventura a Reggio Emilia e lo sciagurato Ikoné in Arabia col Napoli.

Salutate la capolista

—  

Questo lo cantavamo qualche anno fa con Paulo Sousa, quando Verdù (che ora gioca in Kings League, quella baracconata messa su da Piqué e Ibai Llanos: trovate tutto sul suo Instagram) faceva quel gol sublime all'Atalanta e quasi non sapevamo chi fossero Benalouane e Tino Costa. Con una buona dose di autoironia, lo possiamo intonare anche oggi: la parata di Svilar su Biraghi lancia la Fiorentina in cima alla classifica delle squadre che hanno sbagliato più rigori in stagione contando tutte e cinque le maggiori leghe europee, davanti al Verona e al Real Madrid, entrambe ferme a quota 4. Ma se pensate che sbagliare 5 rigori in poco più di due mesi sia quanto di peggio possa accadere in quest'ambito, lasciate che vi raccontiamo un paio di storie pescate da un capo all'altro del globo, in Sudamerica e in Giappone.


Rigori, Fiorentina la peggiore in Europa. Consoliamoci con… altri continenti- immagine 2

Palermo, -9 al fantacalcio

—  

E' il 4 luglio del 1999, in Paraguay si gioca Argentina-Colombia per la fase a gironi di Copa America. Crespo e Batistuta sono out per infortunio, e davanti per l'Albiceleste gioca Martin Palermo, un attaccante storico che i più appassionati si ricorderanno certamente con la maglia del Boca Juniors. Ebbene, in quella partita, finita 0-3 per i Cafeteros, Palermo sbaglia ben tre rigori. Tre rigori 90', tutti e tre falliti: traversa sullo 0-0, alto sullo 0-1 e parato sullo 0-3. Aggiungeteci che alla Colombia vengono fischiati altri due rigori, uno segnato dall'ex Inter Cordoba per il vantaggio e uno sbagliato pure quello, e avete il resoconto di una gara folle. "Se ci fosse stato un quarto rigore avrei calciato anche quello. E se ne avremo uno nella terza partita contro l'Uruguay lo batterò con molto piacere, perché non ho perso la fiducia in me stesso", le parole di Palermo dopo il fischio finale. Peccato che ai quarti di finale, persi contro il Brasile, il rigore del possibile pareggio lo avrebbe fallito Ayala, non lui...

Ve li immaginate 9 rigori sbagliati di fila?

—  

Edigar: parato,

Ogawa: palo,

Mizunuma: alto,

Nishi: parato,

Matsubara: traversa,

Osaki: alto,

Wada: parato,

Vermaelen: alto,

Endo: traversa.

E' successo davvero, ve lo giuriamo, e non in un campo di periferia, ma nella Supercoppa di Giappone 2020, tra Vissel Kobe e Yokohama Marinos. Il livello? Non così basso. Il Vissel Kobe schiera Andres Iniesta e il difensore belga Vermaelen, ex Atletico Madrid e Roma, e l'allenatore è quell'Ange Postecoglou che adesso guida il Tottenham. Finisce 3-3 e si va ai rigori, ma dopo i primi tre tiri a segno, tra cui quello dell'illusionista spagnolo, ecco la mattanza. Quante probabilità ci sono che nove calciatori professionisti sbaglino nove calci di rigore di seguito? Più unico che raro. La coppa la vince il Vissel, ma la partita rimane nella leggenda per questa assurda sequenza. Vedremo allora fin dove si spingerà la Fiorentina...

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.