Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

EDITORIALE

Perchè non ha tirato Belotti? Proviamo a spiegarvelo. E su Biraghi…

Fiorentina rigore Biraghi
Il rigore sbagliato da Biraghi contro la Roma ha aperto il dibattito: tutti contro di lui. "Doveva batterlo Belotti!"
Simone Bargellini Vice direttore 

"Doveva tirare Belotti!" La classica sentenza del senno di poi è diventato un coro quasi unanime sui social e non solo. Se quel rigore l'avesse calciato il centravanti, oggi la Fiorentina starebbe festeggiando una vittoria preziosissima. Ci sta, non potremo mai saperlo. Ma qualche ragionamento a freddo si può fare. Partendo dal presupposto più banale ma, evidentemente, non così scontato per tutti: Italiano e i giocatori non sono autolesionisti. Erano i primi a voler segnare quel rigore e a voler vincere la partita. Quindi se ha calciato Biraghi ci sarà stato qualche motivo, magari semplicemente è stato l'unico che ha avuto il coraggio di farlo in un momento così delicato.

Perchè non ha tirato Belotti?

—  

Non so quale fosse la gerarchia e se il Gallo se la sentisse di tirare il rigore. Ma un paio di elementi potrebbero rispondere alla domanda. Il primo è che Belotti non è mai stato un rigorista impeccabile: in carriera ne ha sbagliati 9 su 43, non pochi. Il secondo è che il centravanti ha sbagliato l'ultimo rigore (nonchè l'unico calciato negli ultimi due anni) e non in una partita qualsiasi. Roma-Torino della scorsa stagione, al minuto 90 su parziale di 0-1 il Gallo si presenta dal dischetto, da grande ex, e sbaglia. Poi la Roma pareggerà comunque nel recupero, ma la ferita resta. E forse lo ha dissuaso dal ripresentarsi ieri, di nuovo da ex, per giunta contro la squadra tuttora proprietaria del suo cartellino.


Tutti contro Biraghi

—  

Tornando a Biraghi, al di là della personalità nel prendersi quel pallone, è evidentemente il caso di lasciar perdere i rigori. Detto che anche i migliori possono sbagliare, quando la statistica dice 2 soli gol su 6 tentativi, significa che non fa per te. Tutto vero e comprensibile l'amarezza del popolo viola, come anche il fatto che a qualcuno possa non piacere come giocatore. Percepisco però un accanimento eccessivo nella critica verso il capitano. Biraghi ha qualche lacuna difensiva (ma pure Parisi ha fatto svariati errori), ma è anche uno dei migliori crossatori del campionato, non a caso ha messo a referto 5 assist in stagione (l'anno scorso furono addirittura 13). Piaccia o non piaccia, inoltre, Biraghi resta uno dei leader riconosciuti dallo spogliatoio, non solo per la fascia che indossa. E se Italiano - che come detto non è autolesionista - continua a schierarlo sempre e comunque titolare, un motivo ci sarà.

Perchè non ha tirato Belotti? Proviamo a spiegarvelo. E su Biraghi…- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.