Stasera al Franchi per Fiorentina-Como fischia Giovanni Ayroldi. Ultimo di una famiglia di arbitri, lo scorso anno ha perso posizioni
Una designazione inaspettata quella del 34enne Giovanni Ayroldi di Molfetta a dirigere questo delicato ottavo di finale della coppa nazionale. Ayroldi è un giovane arbitro, figlio d’arte, con una discreta esperienza tra Serie A e B. Designato per dirigere questo ottavo di Coppa ItaliaFrecciarossa. È un arbitro con alti e bassi nel rendimento. La partita di questa sera sarà sicuramente per lui un banco di prova anche per vedere se è in grado di reggere questa tipologia di gare.
A livello di gestione della gara è un arbitro che fischia molto, a volte anche troppo e non è sempre preciso nella gestione della stessa. A livello disciplinare è molto pignolo anche troppo e in una gara come quella di questa sera ci sta che fischi molto e possa anche sanzionare parecchio. Ha una media alta per le sanzioni disciplinari: 4,5 non sono poche per le gare che ha già diretto . Ha una discreta empatia e dialogo con i calciatori, spesso "gli piace piacersi" nell'arbitrare la gara.
Onestamente dopo aver visto tutti i migliori arbitri dirigere la Fiorentina, mi sarei aspettato un fischietto di prima fascia. Soprattutto in questa gara, dove è in ballo il passaggio del turno.