esclusive

Minoli a VN: “Juve quasi imbattibile. Dybala farà doppietta”

Il giornalista, noto tifoso bianconero: "Quando sente la partita la Fiorentina fa emergere un carattere diverso, ma sulla carta la partita di domenica non ha storia. Antognoni..."

Stefano Niccoli

Entrato in Rai nel 1972, ha condotto programmi che hanno riscosso grande successo tra il pubblico nel corso degli anni. Come “Mixer”, “Quelli della notte” con Renzo Arbore, “Blitz" con Gianni Minà e “La grande storia”. Stiamo parlando di Giovanni Minoli, giornalista, nonché noto tifoso della Juventus. Violanews.com l’ha intervistato in vista della partita di domenica sera contro la Fiorentina.

“Da Baggio in poi non è mai stata risolta la rivalità tra la Fiorentina e la Juventus. Pur essendo amico dei Della Valle, io preferisco la Juve. Da un punto di vista tecnico-tattico, in questo momento la Juve è quasi imbattibile. Ciò non vuol dire che la partita sarà a senso unico, il bello del calcio sta proprio nel fatto che concede sempre delle sorprese. E poi la Fiorentina a Firenze, quando sente la partita, fa emergere un carattere diverso. E’ quello che potrebbe accadere domenica, anche se sulla carta mi sembra che non ci sia storia”, ha detto ai nostri microfoni.

C’è un giocatore della Fiorentina che vorresti vedere nella tua Juventus?

“Non saprei dirlo. L’unico che potrebbe interessare è Bernardeschi, ma non vedo dove potrebbe giocare, forse in panchina (ride, ndr). E’ un grande talento, ma alla Juve rischierebbe di essere uno bravo dei tanti”.

Che idea ti sei fatto della Fiorentina e della sua proprietà? I tifosi sono spesso critici.

“Ai tifosi non va mai bene niente e questo vale non solo per quelli della Fiorentina. I Della Valle hanno dimostrato amore per la squadra. Non ho mai capito il divorzio con Montella. Non so se il loro amore verso la squadra è in fase di crescita o in fase di stagnazione”.

Pensi che il ritorno di Antognoni possa far diminuire la distanza fra i tifosi e la proprietà?

“Antognoni è una bandiera, ma non so quanta emotività in più possa portare alla Fiorentina, però può darsi che sia una scelta giusta”.

Un pronostico per domenica?

“2-1 per la Juventus. Sicuramente segnerà Dybala, anzi mi sento di dire che farà doppietta. Per la Fiorentina dico Bernardeschi”.