Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

VIOLA NEWS esclusive le nostre esclusive Pioli e la mossa Lamptey: il perché della scelta e cosa cambia con il ghanese

esclusive

Pioli e la mossa Lamptey: il perché della scelta e cosa cambia con il ghanese

Pioli e la mossa Lamptey: il perché della scelta e cosa cambia con il ghanese - immagine 1
Si concretizza l'idea di lanciare Tariq Lamptey dal primo minuto. Ma perché Pioli ci ha pensato?
Niccolò Meoni
Niccolò Meoni Redattore 

Oggi a Firenze arriva il Como. una squadra che ha mostrato delle chiare peculiarità tecnico-tattiche. La Fiorentina di Stefano Pioli in questo avvio di stagione non ha convinto. Per questo il tecnico ex Milan ha pensato a qualche cambiamento tattico, con l'inserimento di Tarq Lamptey. Il ghanese arrivato negli ultimi giorni di mercato sarebbe la mossa in grado di scombinare le carte in tavola. Perchè Pioli ci sta pensando, e come potrebbe utilizzarlo?

Cambio di sistema

—  

Innanzitutto l'inserimento di Lamptey porterà la Fiorentina ad un cambio di sistema, con il passaggio alla difesa a 4. Lamptey e Dodò vanno a comporre la catena sulla destra, in un ipotetico 4-4-2, o in un 4-2-3-1. Questo anche per le caratteristiche del Como, una delle squadre più brave in Serie A nel consolidare il possesso. Fabregas per farlo usa giocatori di palleggio come Caqueret e Da Cunha per esempio. Ma non solo, anche le ali contribuiscono con i loro dribbling. Fabregas ama i giocatori che saltano l'uomo, un'altra arma per generare superiorità numerica e maggior controllo. Lamptey chiaramente garantisce un po' di copertura maggiore, dato che comunque è un terzino di ruolo, e che da quella parte agisce Rodriguez.

Imprevedibilità

—  

Lamptey è un terzino, ma non solo. Nel corso della sua carriera, soprattutto agli inizi nel Brighton di Potter, una squadra meno qualitativa delle sue versioni successive, le sue sgroppate erano cruciali. Non a caso Lamptey con i Seagulls ha giocato anche come esterno alto a destra, avendo libertà di spingere e di tentare dribbling a ripetizione. Questo potrebbe fornire più cross alle punte, e dare un riferimento a Dodò. Chiaro che non è un esterno così creativo o offensivo, ma mettere in difficoltà Valle e Rodriguez potrebbe essere l'idea adottata da Pioli. Chiaramente anche i centrali dovranno tornare ad una difesa a 4, e la costruzione cambierà. Pioli si è voluto giocare una carta intrigante.