VIOLA NEWS esclusive le nostre esclusive Fiorentina in Serie B? Il raffronto con le stagioni delle 3 retrocessioni viola

esclusive

Fiorentina in Serie B? Il raffronto con le stagioni delle 3 retrocessioni viola

Fiorentina in zona retrocessione: andiamo ad analizzare assieme l'inizio stagione delle tre volte che la Fiorentina retrocesse
Tommaso Ormini
Copertina Pioli

Paradossale parlare di questo argomento a fine ottobre, quando solamente un anno fa la Fiorentina aveva iniziato la sua striscia di otto vittorie consecutive. Paradossale per la squadra con l'ottavo monte ingaggi della Serie A, con il quinto allenatore più pagato del campionato e con oltre novanta milioni spesi sul mercato estivo. Eppure eccoci qua, a parlare della peggiore partenza della storia della Fiorentina in Serie A.

Se proprio vogliamo essere pignoli, in generale il peggior rendimento della Fiorentina dopo le prime 9 giornate di campionato resta quello del campionato 1928-29, l'ultimo torneo prima della Serie A a girone unico. Alla nona giornata del girone B, uno dei due raggruppamenti del massimo campionato nazionale di quell'annata, la Fiorentina, ancora biancorossa, aveva conseguito un solo successo ed 8 sconfitte che valevano per i gigliati l'ultimo posto in classifica (LEGGI QUI L'APPROFONDIMENTO).

Non serve nascondersi, perché in questo momento la squadra di Stefano Pioli è in piena lotta per la retrocessione. Penultima in solitaria dopo il pareggio casalingo del Pisa con la Lazio, i viola sono costretti ad affrontare una realtà a cui non sono abituati. Visto che parliamo di Serie B, andiamo ad analizzare assieme l'inizio stagione delle tre volte che la Fiorentina retrocesse.