- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
GERMOGLI PH: 27 AGOSTO 2025 BAGNO A RIPOLI AL VIOLA PARK SI E' SVOLTA LA RIFINITURA DELLA FIORENTINA IN VISTA DELLA PARTITA DI RITORNO DEL PRELIMINARE DI CONFERENCE LEAGUE CONTRO IL POLISSYA NELLA FOTO MISTER STEFANO PIOLI FAGIOLI
Secondo me Nicolò è un costruttore di gioco. È un giocatore dinamico, continuo, che vede la giocata. Credo che in questo momento sia il migliore in rosa per questo tipo di gioco, poi magari se costruiremo 3+2 potrebbe essere quello che si spinge un po' più in avanti.
Stefano Pioli ha risposto così a chi gli domandava che idee avesse circa l'impiego di Fagioli e il ruolo in cui sfruttare a meglio le sue qualità in campo. Una risposta che cela - o meglio, al contrario - rivela quelli che sono gli indirizzi che il tecnico di Parma ha dato agli uomini di mercato viola. Non è un caso se ne nelle ultime ore c'è stata una decisa accelerata per arrivare a Nicolussi Caviglia. Il possibile acquisto del classe 2000, ex compagno proprio di Fagioli in bianconero, potrebbe concedere maggiore libertà a Nicolò e fargli guadagnare metri di campo. Soprattutto come posizione di partenza.
Il 3+2 indicato da Pioli prevede infatti un altro mediano/regista nel blocco basso (Nicolussi ndr) per avanzare lo stesso Fagioli e liberarlo da compiti difensivi. Questo permetterebbe di conservare la stessa qualità in impostazione, ma al contempo avere due scudieri con caratteristiche tra loro complementari: Sohm +Fagioli, Mandragora + Fagioli etc. Questo porterebbe sempre di più a consolidare l'impressione che Pioli, dall'idea di tre uomini offensivi insieme in campo, stia virando nella direzione di un3-5-2 o 3-5-1-1più ragionato, pur senza perdere di vista il tridente come soluzione alternativa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA