Può essere un profilo che fa al caso della Fiorentina, spesso incline al rilancio di attaccanti che devono ritrovarsi protagonisti?
La Fiorentina ha un disperato bisogno di un vice-Kean. Il numero 20 viola in questo momento non può concedersi nemmeno il cosiddetto raffreddore, dato che i ricambi faticano a dare garanzie sottoporta. L'ultimo nome, accostato ai viola in Inghilterra e citato dal nostro editorialista Enzo Bucchioni, è quello di Evan Ferguson. Scopriamo chi è l'attaccante irlandese del Brighton.
Il ragazzo prodigio
—
Evan Ferguson è un classe 2004, ma si parla di lui da ormai 3 anni. Inizia a stupire tutti nella stagione 22/23 in Premier, quando segna 6 gol nel Brighton di Roberto De Zerbi. I Seagulls come sempre ci hanno visto lungo, e Ferguson sembra l'ennesima gemma prodotta dal club. La classe di RDZ comprende lui, Adingra, Hinshelwood, Gross, Mitoma. Col tecnico italiano c'è un ottimo feeling, e nella stagione successiva Ferguson parte fortissimo con una tripletta al Newcastle, la quarta più giovane di sempre in Premier a nemmeno 19 anni. L'attaccante è una punta vera e propria, capace di trovarsi al posto giusto al momento giusto. Dotato di un ottimo fisico, che gli consente di duellare con i difensori ed essere cattivo in profondità. Poi, però, qualcosa si rompe...
Infortuni e astinenza
—
Cominciano le voci sul suo conto, si parla di un Chelsea che sarebbe pronto ad offrire oltre 100 milioni di sterline per portarlo a Stamford Bridge, ma il Brighton dice no. Ferguson chiude l'annata a 6 gol, ed attualmente ha segnato solo una rete nelle ultime 30 partite in cui è stato convocato in Premier. Una causa sono sicuramente gli infortuni, soprattutto alla caviglia. Recentemente si è infortunato per la terza volta nello stesso punto. In più il Brighton ha costruito un attacco competitivo. Per questo Ferguson cerca spazio e potrebbe andare a giocare, come ha detto il suo allenatore Hurzeler: