VIOLA NEWS esclusive le nostre esclusive Che fine ha fatto? Benalouane, da 0′ in viola a mecenate delle startup con Matuidi

esclusive

Che fine ha fatto? Benalouane, da 0′ in viola a mecenate delle startup con Matuidi

Federico Targetti
Federico Targetti Caporedattore 

La Fiorentina di Paulo Sousa, quella che in autunno era stata addirittura capolista, aveva bisogno di rinforzi per continuare ad inseguire posizioni altissime in classifica. Da seconda che era, perde contro Lazio e Milan e chiede rinforzi: arrivano Mauro Zarate, Cristian Tello, Panagotis Koné e Tino Costa, tutti giocatori che abbiamo trattato o tratteremo in questa rubrica. E alla fine, sul gong la difesa viene puntellata appunto con Benalouane, chiuso a Leicester dalla granitica coppia formata da Huth e Morgan. Prestito con diritto di riscatto a 6 milioni per il tunisino, ma l'arrivo al fotofinish della finestra trasferimenti non permette al club viola di svolgere controlli approfonditi. "Sto recuperando da un dolore al gluteo e spero di essere al 100% il prima possibile", dice il difensore nella conferenza di presentazione. "Ho giocato poche settimane fa contro il Tottenham e ho sentito un po' di fastidio, ma prestissimo sarà a disposizione". Spoiler: non lo sarà mai.

La Fiorentina non solo non lo riscatta, ma non gli paga nemmeno lo stipendio, salvo poi arrendersi di fronte alla Giustizia sportiva: "ACF Fiorentina prende atto della decisione del Collegio Arbitrale con la quale è stato disposto il pagamento della remunerazione contrattualmente prevista a favore del calciatore Yohan Benalouane per il periodo in cui è stato in prestito presso la società, e questo nonostante non sia mai stato in grado di giocare. Il Collegio non ha invece accolto la richiesta di risarcimento avanzata dal calciatore. La Società resta fiduciosa che le proprie ragioni siano comunque riconosciute nell’ambito del procedimento instaurato presso la FIFA contro il Leicester City F.C. e nel quale ha già richiesto di essere rimborsata per gli stipendi riconosciuti al giocatore nel periodo del prestito". Una storia cominciata male e finita ancora peggio.