Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

FINE ADULATORE

“Fiorentina il Barcellona d’Italia”: Koubek, parole da prendere… con le Plzen

“Fiorentina il Barcellona d’Italia”: Koubek, parole da prendere… con le Plzen - immagine 1
Ci siamo un po' baloccati nel paragonare i numeri di Barcellona e Fiorentina per vedere se Miroslav Koubek, allenatore del Viktoria Plzen, abbia ragione o meno nel suo accostamento
Federico Targetti
Federico Targetti Redattore 

Amici, amici e poi ti rubano la bici. A sentire Miroslav Koubek, il pittoresco allenatore del Viktoria Plzen, la Fiorentina parrebbe una corazzata ai limiti dell'invincibile per la modesta squadra ceca. Dopo aver battuto lo Slavia Praga, una delle maggiori potenze da quelle parti, con un allegriano 1-0, Koubek ci ha regalato questa dichiarazione:

All'andata contro i viola abbiamo sfruttato quattro giocatori freschi, ma abbiamo ancora un centrocampo molto stanco perché giocano spesso. Contro lo Slavia abbiamo adottato una strategia diversa, non poteva essere la stessa della Fiorentina. Giovedì scorso abbiamo affrontato il Barcellona d'Italia, quasi non ci hanno fatto vedere la palla. Ma le squadre ceche ti danno la palla se sei attivo. Non abbiamo pensato alla Fiorentina.


Che forse allude al fatto che spesso i viola fanno girare il pallone da sinistra a destra e viceversa in cerca di un pertugio quasi sempre difficile da trovare se non girano a mille come contro Lazio in campionato o Atalanta in Coppa Italia. Ma questo paragone iperbolico, volto certamente a togliere pressione alla rosa gravata da diverse indisponibilità, ha qualche fondo di verità oppure è campato per aria? Vediamo alcuni dati forniti da Wyscout.

“Fiorentina il Barcellona d’Italia”: Koubek, parole da prendere… con le Plzen- immagine 2

La Fiorentina è davvero il Barcellona d'Italia?

—  

Prendiamo alcuni indici di gioco circoscritti alle partite di campionato delle due squadre:

  • Media passaggi per possesso palla: Barcellona 5,9, Fiorentina 4,65
  • Percentuale di lanci lunghi: Barcellona 6,98%, Fiorentina 11,28%
  • Media passaggi concessi per azione difensiva: Barcellona 7,58, Fiorentina 9,19
  • Distanza media di tiro: Barcellona 16,96 metri, Fiorentina 18,03 metri
  • Lunghezza media dei passaggi: Barcellona 17,93 metri, Fiorentina 20,8 metri
  • Emerge che, in realtà, la Fiorentina, mediamente, gioca la palla per meno tempo, ha meno foga nel recuperare il pallone, cerca la conclusione da più lontano e, soprattutto, si affida a passaggi più lunghi, gradendo molto la soluzione della palla lunga grazie al piede educato di Quarta in impostazione. Il collega Andrea Marinozzi di Sky, nel pre partita della gara di andata, ha portato un dato secondo il quale solo il Brest, in Francia, ricorre al lancio lungo più della Fiorentina nei cinque maggiori campionati europei. Non è per forza una cosa brutta, solo non è una caratteristica da Barcellona.

    I dati del Bologna, per esempio, in ordine: 5,56 passaggi medi per possesso; 6,88% di lanci lunghi; 9,65 passaggi medi concessi per azione difensiva; distanza media di tiro 18,77 metri; lunghezza media passaggi 17,88 metri. Il Bologna è il Barcellona d'Italia, non la Fiorentina. Koubek allude forse a qualche precedente particolare contro il Barcellona?

    I quattro precedenti

    —  

    Barcellona e Viktoria Plzen si sono affrontate due volte nei gironi di Champions League 2011-12 e 2022-23: lo score parla di quattro vittorie per i blaugrana, 2-0 e 0-4 ai tempi di Guardiola, con il Viktoria allenato da Pavel Vrba, e 5-1 e 2-4 nel 2022, allenatore Michal Bilek e marcatori per i cechi Sykora (oggi infortunato) nel primo incontro e Chory con una doppietta nel secondo. No, non c'è nessun riferimento alla cabala nelle parole di Koubek.Solo l'idea di dominio territoriale trasmessa dalla Fiorentina di Italiano alla Doosan Arena, dove comunque l'occasione migliore l'ha avuta Vydra. Il piano partita dei rossazzurri è chiaro: affidarsi alla difesa che ha subito appena un gol in nove partite di Conference League e poi giocarsi il tutto ai rigori, senza disdegnare le occasioni che capiteranno, se capiteranno, prima. Sarà sicuramente difficile dati i valori superiori della Fiorentina, ma, purtroppo o per fortuna dell'allenatore ceco, davanti al Viktoria ci sarà una squadra ben diversa dal Barcellona o dall'idea che tutti abbiamo del Barcellona.

    “Fiorentina il Barcellona d’Italia”: Koubek, parole da prendere… con le Plzen- immagine 3
    tutte le notizie di

    Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.