Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Brekalo, chi sei?

Brekalo, come Barak? Rebus ruolo e quell’addio “alla Odriozola”

Brekalo
Nico Gonzalez out, Brekalo in. La Fiorentina sta lavorando su questa situazione di mercato che aprirebbe scenari molto particolari

Giovanni Zecchi

Nico Gonzalez via, dentro Josip Brekalo. Questo è l'asse più calda del mercato della Fiorentina. Le parole di Joe Barone sembravano aver messo un freno ad un suo possibile addio, ma secondo le ultime notizie l'argentino sembra essere sempre più vicino al Leicester. Quindi, nel caso in cui Nico Gonzalez dovesse lasciare Firenze, Italiano aprirebbe le porte all'ex Torino. Capiamo meglio le caratteristiche di Brekalo, analizzando tutte le sfaccettature della sua carriera.

Brekalo, ma dove giochi?

—  

Il ruolo dell'esterno croato è molto particolare. Lui nasce come giocatore offensivo, di fascia, molto bravo tecnicamente. Scuola Dinamo Zagabria, cerca successo in Germania con il Wolfsburg, che prima lo girerà in prestito allo Stoccarda, squadra che mesi dopo compererà Nico Gonzalez, per poi riaccoglierlo e affidarlo al Torino di Juric. Ed è qui che avviene la sua esplosione. 33 presenze tra campionato e Coppa Italia, 7 gol e un assist. Una spina nel fianco per le difese di Serie A, tanto che la Fiorentina subì una sua doppietta nel 4 a 0 dello scorso anno. Juric lavorò fortemente sull'aspetto tattico del giocatore. Il tecnico granata non aveva bisogno di un esterno, ma di un trequartista o meglio, seconda punta. Ed ecco che Brekalo diventa il giocatore ideale per il suo 3-4-2-1. Un po' come il Barak di Verona, inserito alle spalle di Simeone nello stesso assetto tattico.A Firenze troverebbe il "nuovo" 4-2-3-1 di Vincenzo Italiano. L'ex Spezia dovrà essere bravo a gestirlo al meglio, sfruttando anche la sua duttile. Non ha il fisico di Barak, ma dietro alla punta potrà sicuramente dire la sua. 

Brekalo

Odriozola insegna...

—  

Una piccola coincidenza da segnalare. Forse non tutti ricordano il suo addio al Torino. La società Granata aveva un accordo con il Wolfsburg per il suo riscatto, ma il croato rifiutò. La sua volontà era quella di lasciare la Germania per tentare il salto nella Champions League. L'Atletico Madrid era davvero vicino al giocatore, poi l'affare saltò. Così, Brekalo si ritrovò in Germania, in una squadra che non lo considerava parte integrante del progetto. Odriozola sei tu? Be, le somiglianze ci sono. Il croato potrà sfogare la sua voglia di rivalsa tra le linee viola. I più maliziosi potrebbero rivedere le dichiarazioni di Jovic. Ricordate? "Fiorentina rampa di lancio per tornare in una big". Chissà. siamo nelle mondo delle ipotesi. Nico Gonzalez è ancora un giocatore viola, Brekalo cerca disperatamente squadra, Odriozola pure e Jovic fa fatica, ma molta fatica, a spiccare il volo.   

Brekalo, come Barak? Rebus ruolo e quell’addio “alla Odriozola”- immagine 3

 

tutte le notizie di