Ganzo, no?

Nuova Conference League: ecco quanti soldi in più dal 2024/25 e cosa cambia

Redazione VN

Quindi ricapitolando: 114 milioni per le iscrizioni e 114 per le prestazioni nel corso del torneo. Poi ci sono i 57 milioni stanziati e distribuiti secondo il terzo criterio, che rimpiazza il market pool e il ranking storico ai quali eravamo abituati: riportiamo testualmente da Calcio e Finanza.

"Il terzo pilastro per la suddivisione dei ricavi UEFA è a sua volta diviso in due e si concentrerà sulla quota di diritti televisivi che la UEFA inerenti non solo la Conference, ma anche l’Europa League. La divisione sarà fra la quota raggiunta sommando tutti i paesi europei e quella ottenuto nei paesi extra UE.

L’importo disponibile per la parte europea è suddiviso in 666 quote. La squadra con il punteggio più basso riceve una sola quota (ad esempio 64.000 euro se la parte europea è al 75%). Viene aggiunta una condivisione a ogni grado, con la squadra con il punteggio più alto che riceve 36 azioni. Discorso esattamente analogo per la parte extraeuropea, con lo stesso numero di quote e gli stessi criteri.

Essendo questi dei calcolati teorici, per avere la certezza del valore di una singola azione che i club otterranno mano a mano che accedono alle varie fasi della Conference League bisognerà attendere la conclusione della fase di vendita dei diritti televisivi da parte della UEFA. Come detto in precedenza, questa non vedrà solamente la Conference protagonista, visto che anche quelli dell’Europa League saranno accorpati in unico pacchetto, mentre la Champions sarà divisa dalle altre due competizioni europee".


tutte le notizie di