Ganzo, no?

Nuova Conference League: ecco quanti soldi in più dal 2024/25 e cosa cambia

Per la Fiorentina diventa importantissimo riuscire a confermare la partecipazione alle coppe europee anche per la prossima stagione
Redazione VN
Nuova Conference League: ecco quanti soldi in più dal 2024/25 e cosa cambia- immagine 2

Anche la Conference League cambierà formula a partire dalla prossima stagione, così come le altre manifestazioni continentali. Calcio e Finanza propone un approfondimento sulla terza coppa, che negli ultimi due anni ha visto la partecipazione della Fiorentina, finalista 2023 e ai quarti di finale nel torneo corrente. A differenza delle prime due, si legge, la Conference non vedrà un aumento delle partite, che per la prima fase rimarranno dunque sei, anche se non ci saranno più i gironi, con tutte le 36 squadre che saranno inserite in una unica classifica. Ovviamente i viola dovranno qualificarsi, cosa non scontata, ma rimane uno specchietto interessante a prescindere.

Più soldi in ballo

Aumentano i premi in denaro: la UEFA ha stanziato per il prossimo triennio 285 milioni di euro a stagione. Un aumento di 50 milioni rispetto allo scorso ciclo, che si concluderà con l’attuale stagione. Ma come saranno divisi questi ricavi?

  • Il 40% sarà assegnato alle quote di iscrizione: 114 milioni (94 milioni dello scorso ciclo)
  • Il 40% sarà destinato a importi fissi legati alla performance: 114 milioni di euro (94 milioni dello scorso ciclo)
  • Il 20% sarà assegnato al nuovo calcolo appena creato dalla UEFA: 57 milioni di euro (47 milioni di quote variabili e market pool dello scorso ciclo)
  • Nelle schede successive vi illustriamo tutto in dettaglio.

    tutte le notizie di