Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

VIOLA NEWS calciomercato Quando Brescianini ha fatto vincere il campionato al Napoli… non firmandoci

calciomercato

Quando Brescianini ha fatto vincere il campionato al Napoli… non firmandoci

Quando Brescianini ha fatto vincere il campionato al Napoli… non firmandoci - immagine 1
Il nuovo arrivato viola è stato protagonista di una sliding door pazzesca in chiave mercato
Redazione VN

L'imminente arrivo di Marco Brescianini alla Fiorentina chiude una sorta di cerchio, aperto nell'estate del 2024: i viola, che avevano appena salutato l'arrivo di Raffaele Palladino al timone, avevano perso due importanti duelli di mercato con l'Atalanta, uno per Zaniolo e l'altro proprio per l'allora centrocampista del Frosinone.

Quello che magari qualcuno non si ricorda è che in realtà Brescianini era stato preso dal Napoli. Anzi, aveva addirittura svolto le visite mediche a Villa Stuart per diventare il rinforzo promesso ad Antonio Conte per il suo centrocampo. Tutto sistemato, 1,5 milioni per il prestito oneroso e altri 10,5 per il riscatto, pronti per la firma.

E invece no, perché De Laurentiis, probabilmente incalzato da Conte stesso, ha cambiato le carte in tavola: niente più prestito oneroso, ma gratuito, facendo irrigidire i ciociari e di fatto arenando l'affare a un millimetro dal traguardo. L'Atalanta, tempestiva, si è inserita e ha chiuso per 2+10, aggiudicandosi Brescianini senza nemmeno bisogno di fargli fare le visite, visto che le aveva appena superate.

Napoli beffato? Sì, ma neanche troppo: questa fumata nera si è trasformata, pochi giorni dopo, in quella bianca per Scott McTominay, ovvero l'MVP della scorsa Serie A, decisivo in tutto e per tutto con un campionato da 12 reti e 6 assist partendo dalla linea mediana. Brescianini, invece, ha trovato spazio a intermittenza con Gasperini e poi ancora meno con Juric e Palladino nell'annata in corso. 38 presenze, 6 reti e 2 assist in tutte le competizioni nel 2024/25, 12 e una rete quando siamo a metà esatta del 2025/26. Numeri che alla Fiorentina (qui come giocherà) vorrà senz'altro migliorare.