Neanche il tempo di godersi la bella vittoria di Palermo che la Fiorentina si rituffa nel calciomercato. Per saperne di più sulle trattative di casa viola, Violanews.com ha contattato l'esperto di mercato di Premium Sport, Niccolò Ceccarini:
esclusive
Ceccarini a VN: “Mexes pista forte, Ilicic fino al 2020 con ingaggio top. Si studia un colpo a sorpresa. Rossi… “
"La Fiorentina non molla Lisandro Lopez, ma c'è una deadline. Su Rossi forte interesse del Genoa, mentre Suarez... "
In quale zona del campo credi arriverà il primo acquisto?
"La necessità resta il difensore, magari arriva l'occasione da un'altra parte e il primo acquisto verrà fatto in un altro ruolo, ma la priorità resta il difensore".
Ocampos è effettivamente una pista calda?
"E' un nome come ce ne sono altri che la Fiorentina sta valutando e prendendo in considerazione. I viola vorrebbero prenderlo in prestito senza obbligo di riscatto per valutarlo nell'arco dei prossimi sei mesi. Sono nomi validi anche quelli di El Shaarawy e Papu Gomez, ma io comincio a pensare che alla fine uscirà un nome a sorpresa. La Fiorentina è bravissima a fare questo tipo di operazioni".
Hai qualche sensazione a riguardo?
"A sensazione credo sia straniero, ma è solo una sensazione. Credo sia un nome forte, in questo momento lo stanno gestendo".
Lisandro Lopez sembra tornato in corsa...
"E' la prima richiesta del mister e credo che la società lo voglia accontentare. Finché ci sarà la possibilità lo tratteranno. Lo vogliono a tutti i costi ma si daranno anche una deadline, non possono aspettarlo all'infinito. Credo che ci proveranno fino alla metà del mese per non farsi trovare impreparati sull'eventuale alternativa".
Mexes si può ritenere un'opzione di riserva?
"Può essere un'opzione comunque. Era già virtualmente un giocatore viola in estate. Bisognerebbe discutere sull'ingaggio. E' un giocatore già pronto, conosce bene il campionato italiano, quindi lo puoi inserire anche subito in un contesto di squadra. E' un'opportunità che la Fiorentina sta fortemente valutando".
Babacar può partire per far posto a Pellè?
"Babacar piace in Inghilterra, non solo al Crystal Palace, ma non credo che la Fiorentina voglia cederlo. Penso non si muoverà a gennaio".
Ci puoi fare un punto sulle situazioni di Rossi e Suarez?
"Sullo spagnolo ci sono tre club inglesi su di lui e il Marsiglia. Credo che la Fiorentina stia cercando di farlo partire in prestito. Per sostituirlo piace molto Grassi dell'Atalanta, ma la società orobica non ha intenzione di venderlo. Su Rossi è forte l'interesse del Genoa, che vorrebbe prenderlo in prestito con diritto di riscatto. Tra le opzioni per il suo futuro c'è anche la Spagna, con il Villareal che potrebbe essere una soluzione. Non c'è niente di clamorosamente concreto, bisognerà aspettare qualche giorno per saperne di più sul futuro di Pepito. Possono partire entrambe ma vanno trovate prima le alternative".
Da chi sembra poter partire a chi resterà: i rinnovi di Vecino e Ilicic sembrano vicini...
"Su quello di Vecino si sta lavorando e ci sono già stati dei contatti. A breve, forse alla fine del mercato, si intensificheranno. Mentre per quanto riguarda Ilicic la firma è molto vicina, percepirà un ingaggio da prima fascia fino al 2020. E' un bel colpo della società viola, raggiunto grazie al lavoro del presidente Cognigni in sintonia con il comparto tecnico guidato da Pradè e Rogg. Grandi meriti anche all'agente del giocatore Amir Ruznic, hanno lavorato tutti molto bene".
© RIPRODUZIONE RISERVATA