Il Polissya è il volto umano del calcio in tempo di guerra. Ricostruito mentre il conflitto con la Russia sconvolgeva il Paese, questo club è diventato il simbolo della resilienza della regione di Zhytomyr. Non si tratta soltanto di una squadra: è un progetto sociale, comunitario, popolare. Il ritorno nella massima serie è arrivato nel 2023, accolto con entusiasmo diffuso e sostenuto da investimenti mirati. Il club è stato rilanciato nel 2020 dall’imprenditore Gennadiy Butkevich, proprietario della catena ATB, che ha avviato un piano di sviluppo sportivo e strutturale che comprende anche la costruzione di un nuovo stadio da oltre 12.000 posti.
dentro o fuori
Playoff Conference: Polissya (avanti) e Paksi FC, scopriamo le possibili rivali
Attualmente la squadra gioca in uno stadio ristrutturato di recente ("Stadio Centrale"), che ospita anche eventi di beneficenza e iniziative locali. In campo, il Polissya è generosità pura: una formazione che gioca col cuore, trascinata da un contesto emotivo che va ben oltre il calcio. Ha chiuso la scorsa stagione al quarto posto in Premier League ucraina con 48 punti complessivi in 30 partite (12 vittorie, 12 pareggi e 6 sconfitte). Quei 48 punti, però sono ben pochi considerando il bottino del ben più blasonato Shakhtar, terzo con 62 punti. Nel turno precedente della Conference League, il Polissya ha superato il Santa Coloma (Andorra), confermando coraggio e solidità mentale. Sconfitto all'andata per 1-2 (in casa), il Polissya ha ribaltato completamente il risultato al ritorno, vincendo in Andorra per 1-4 (finale 3-5).
Allenata con pragmatismo da Ruslan Rotan (43 anni, ex giocatore di Dnipro e Dinamo Kiev) e spinta da un forte spirito di gruppo, la squadra è imprevedibile, aggressiva nelle transizioni, difficile da affrontare sul suo campo. Rotan è al primo anno alla guida del club di Zhytomyr. In carriera, ha allenato l'Ucraina U21, U23 e per una partita anche la Nazionale maggiore. E' la sua seconda esperienza come allenatore di club. Nella precedente esperienza, ha allenato l'Oleksandria portandola alla seconda posizione nella stagione 24/25. Il suo modulo di riferimento è il 4-1-4-1. In stagione, il Polissya ha già affrontato e vinto la sua prima giornata di campionato (il 3/08/25) contro il Karpaty.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
