Milan-Como, in calendario per la Serie A 2025/26 al 7-8 febbraio, può essere una partita storica: potrebbe giocarsi in Australia, diventando la prima gara di un campionato europeo a essere disputata all'estero. A lanciare la notizia è The Athletic, secondo cui sarebbero già in corso delle trattative con la Serie A per spostare la sede del match.


altre news
Incredibile ma vero: una gara della prossima Serie A si può giocare in Australia
Come mai?
—Come si legge infatti, la Lega Serie A starebbe discutendo per far giocare Milan-Como a Perth. Da mesi la Lega Serie A ha aperto alla possibilità di far disputare alcune partite del massimo campionato fuori dai confini nazionali, già lo scorso marzo a New York il presidente Ezio Simonelli descriveva la sfida come "stimolante" e non nascondeva il sogno. La sfida tra i rossoneri e i lariani offre da questo punto di vista un'occasione ghiotta. Milan e Como dovrebbero giocare a San Siro, stadio di casa del Diavolo, ma in quel weekend il Meazza non sarà disponibile poiché sarà utilizzato, il 6 febbraio, come sede per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.
Da aprile si può
Fino a poco tempo fa, era vietato disputare partite di campionato della stagione regolare all'estero, ma ad aprile si è conclusa una causa di sei anni tra la Relevent Sports e la Federazione calcistica statunitense, che ha aperto la strada allo svolgimento di partite nazionali europee all'estero. Nel maggio del 2024 la FIFA ha approvato un gruppo di lavoro per esaminare possibili modifiche al proprio regolamento, dopo che la FIFA è stata esclusa dalla giuria come imputata dalla Relevent, evidenzia The Athletic. Tutto questo ha creato l'opportunità di far disputare una partita di Serie A in Australia e sono in corso le trattative per portare Milan-Como all'Optus Stadium di Perth. Non è ancora stata presa una decisione definitiva, ma l'occasione è storica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA