- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
altre news
NAPLES, ITALY - DECEMBER 12: Aurelio De Laurentiis SSC Napoli President during the UEFA Champions League match between SCC Napoli and SC Braga at Stadio Diego Armando Maradona on December 12, 2023 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, è stato rinviato a giudizio dal Giudice per le Udienze Preliminari del Tribunale di Roma per falso in bilancio in relazione agli esercizi 2019, 2020, 2021. La motivazione del rinvio a giudizio si ritrova in alcune operazioni sospette come quella relativa all'acquisto di Victor Osimhen e Kostas Manolas. Secondo la Procura il Napoli avrebbe fatto ricorso ad artifici contabili come plusvalenze fittizie. Il processo è fissato per il 2 dicembre 2026.
Il Napoli non ha tardato nella risposta pubblicata attraverso un comunicato sul proprio sito ufficiale:
La SSCN esprime stupore e sconcerto per il provvedimento di rinvio a giudizio dal GUP di Roma. Tutte le consulenze tecniche, di altissimo livello, hanno inequivocabilmente provato la correttezza dell’operato della società, sia rispetto alle iscrizioni in bilancio delle operazioni, sia in merito ai trasferimenti dei calciatori. La stessa accusa ha correttamente riconosciuto, nel corso della propria requisitoria, che la SSCN non ha tratto alcun vantaggio dalle operazioni contestate.
La società è serena e fiduciosa rispetto agli esiti del procedimento giudiziario, che comincerà tra oltre un anno - con la prima udienza fissata per il 2 dicembre 2026 - dove certamente la verità sulla vicenda verrà ristabilita. Da sottolineare, inoltre, che in relazione a una contestazione perfettamente sovrapponibile derivata dal medesimo fascicolo di indagine, i pubblici ministeri di Milano hanno già richiesto l’archiviazione del procedimento per l’Inter.
© RIPRODUZIONE RISERVATA