Lungo comunicato pubblicato dall’Associazione Centro Coordinamento Viola Club e l’Associazione Tifosi Fiorentini in merito al ricorso presentato da Italia Nostra contro la costruzione del Viola Park. A seguire ve lo proponiamo in forma integrale:
Sono passati alcuni giorni da quando abbiamo appreso del ricorso straordinario indirizzato al Presidente della Repubblica contro la costruzione del “Viola Park” a Bagno a Ripoli.
Il ricorso straordinario è pretestuoso, fuori luogo, inopportuno e privo di buon senso.
Siamo abituati a questo (non abbiamo la memoria corta!): basti pensare a Incisa, e tornano alla memoria anni di riunioni e di delibere infinte per arrivare a NIENTE.
Questa volta ci siamo illusi di avercela fatta, soprattutto quando è stato ottenuto il parere favorevole finale da parte della Sovrintendenza, organo del Ministero della Cultura a tutela tra le altre cose anche del paesaggio. (Mah!?)
Esprimiamo con forza il totale sostegno alla realizzazione del “Viola Park” che è stato ideato e progettato per promuovere lo Sport, anche giovanile e femminile, nel pieno rispetto dell’ambiente. I benefici di questo progetto sono di sicuro vantaggio per l’area di Bagno a Ripoli, di Firenze e di tutta la Toscana, e siamo certi che, a realizzazione ultimata, potranno nascere ulteriori iniziative positive.
Proprio in un momento così difficile, a maggior ragione, dobbiamo proteggere iniziative come queste che non possono che avere un ritorno più che positivo per la cittadinanza e per le future generazioni.
L’ACCVC e l’ATF, quindi, attueranno tutte le possibili azioni legali contro Italia Nostra e chi la rappresenta al fine di proteggere il progetto per la realizzazione del “Viola Park”.
Abbiamo aspettato invano che le Istituzioni chiedessero a gran voce il ritiro del ricorso straordinario visto che è insensato e totalmente contro l’interesse di coloro che rappresentano: ci sono motivazioni non palesate per cui apparentemente “si stigmatizza” ma non si fa niente di concreto? Il “Viola Park” non è “la speculazione di un privato”, perché la Fiorentina è un bene della città e dei suoi tifosi, le proprietà sono solo chiamate alla gestione pro tempore di un bene comune. E se proprio dobbiamo ragionare a questo livello, allora il ricorso straordinario potrebbe essere di fatto la difesa dei confini della residenza di un privato che preferisce un terreno con topi e discarica abusiva piuttosto che un Centro Sportivo ecosostenibile? Le case costruite attualmente vicino al “Viola Park” non sono state costruite su un terreno a cui è stata cambiata la destinazione d’uso?
Ultima considerazione, ma non meno importante: diffidiamo chiunque ad utilizzare le parole “tifosi” e “tifoseria” nella stessa frase dove ci sono parole quali “incultura abissale” o “minacce” o tantomeno “violenza”. Noi tifosi siamo operai, impiegati, avvocati, commercialisti, ingegneri, disoccupati, padri e madri di famiglia, siamo soprattutto quelli che hanno la passione per la Fiorentina e che vivono la propria passione senza alcun interesse personale.
Pensateci bene prima di continuare a fare cose e dichiarazioni insensate.
I tifosi avvocati, quelli che guardano la partita in Maratone e Tribuna ma anche quelli che si sono laureati più o meno a pieni voti andando a vedere la partita in Curva Fiesole, sono all’opera.Ci avete stancato, e non sapete quanto.
ACCVC e ATF
- Viola Park, ecco i tempi per la risposta al ricorso presentato da Italia Nostra
- Pres. Italia Nostra: “Sui terreni Commisso poteva fare Viola Park e azienda agricola”
- Caro Professore ti scrivo… Lettera aperta al Presidente di Italia Nostra

Rombai ha ragione
Basta dimostrare che il Viols park è di interesse pubbilco e il loro ricorso è carta igenica… Anche se non ce ne doveva essere bisogno, perchè i signori quando il terreno era abbandonato con una discarica che ha di sicuro inquinato il terreno non ha mosso un dito. Ora però attaccare la Fiorentina fa scalpore poco importa Se ci deve essere fatto una struttura immersa nel verde con campi di calcio e prati ed alberi e minima cementificazione…
Quando la politica è vergogna e indecenza Agisce non per pubblico interesse ma per propri interessi danneggiando la comunita.
Invece Rombai ha ragione :
1) non si può sapere a priori che non ci sia a scopo di lucro
2) altri imprenditori avrebbero diritto di variare il piano regolatore a loro vantaggio
Tutte illazioni……
Se c’erano delle iniziative private per altre attività, perchè non sono state fatte manifestazioni d’interesse all’amministrazioen comunale? sarebbero già venute fuori… ma non ci sono, quindi….
…se hanno bisogno di un contributo io ci sono…fateci sapere.
Se gli avvocati che denunciano Italia Nostra per la vicenda Viola Park avessero bisogno di giusta remunerazione, o dovessero sostenere delle spese per dimostrare le ragioni della tifoseria viola e della squadra, e si promuovesse una raccolta fondi in tal senso, sarò ben lieto di contribuire, per il poco che posso.
Classica mossa per rallentare i lavori con scuse che sembrano più di facciata che reali. Resta il fatto che tra un terreno pieno di topi e siringhe ed uno con manto verdi ed alberi, francamente mi pare evidente che scegliere la seconda opportunità sia d’obbligo.
Sinceramente non so quali accuse che abbiano rilevanza penale possano muovere ad Italia Nostra ma se invece ci fossero gli estremi per un procedimento penale contro tale associazione e le persone che la compongono più che contento. Detto questo alla fine non credo nemmeno che il ricorso di IN sarà preso in considerazione, al massimo farà perdere del tempo alla Fiorentina. Concludo a tutti consigliando di indicare a chi si vuole dare il 5×1000 perché se non si indica alla fine i soldi li prendono tutti, anche IN. Saluti e SFV
Io li do a wikipedia, indipendenti, non schierati e sempre utili
Grazie dell’informazione, vorrà dire che lo devolverò sicuramente a qualcun’altro. Questa gente deve chiudere.
Al fianco dei fratelli viola!
Bravi. Per una volta cerchiamo di essere uniti!
La vinciamo la guerra!!
Suggerirei un raccolto di voti a sostegno del viola Park magari sui social visto le difficoltà attuali. Un sostegno di molte migliaia di voti credo sposterebbe democraticamente delle valutazioni troppo soggettive.
Auspico quindi una raccolta di voti di assenso popolare. Vox populi vox ….
“Noi tifosi siamo operai, impiegati, […], siamo soprattutto quelli che hanno la passione per la Fiorentina e che vivono la propria passione senza alcun interesse personale”
Ecco, mi raccomando teniamo sempre questo livello, anche con il nuovo stadio. Perchè non mi pare che ATF e ACCVC si siano mosse per la realizzazione del nuovo stadio a campi bisenzio, anche se la maggioranza dei tifosi che rappresentano lo voleva fortemente (prove alla mano).
Viviamo la passione per la Fiorentina senza alcun interesse personale
Hai ragione, ma un passo alla volta. Credo la prossima mossa sia cominciare a tirare la giacchetta al comune per uno stadio serio e non quella buffonata sul Franchi.
Bene bene, non so in che forme possano esplicitare le azioni a cui si richiamano ma ben vengano. Tutto quanto può essere fatto per bloccare l’enormità commessa da Italia Nostra è benvenuto.
Forza Viola!
Avanti così! Facciamoci sentire: l’interesse pubblico del Viola Park è palese come lo è la valenza sociale. Ma di cosa parliamo ??? Facciamoci sentire e diamo massimo appoggio a questa iniziativa. Non possiamo più accettare in silenzio continue angherie e la pavidità delle istituzioni politiche toscane.
FINALMENTE! GUERRA SENZA QUARTIERE!
Oddio ho letto di fretta…caxxo è l Acf che deve fare il ricorso!!!
Sveglia!!!!
Come fa ha fare ricorso ACF Fiorentina prima di sapere la risposta del presidente della Repubblica sveglia Valdemaro !!!
Devono prendere spunto dal tuo amico Renzi e chiedere risarcimento dei danni dei giorni lavorativi persi.
Io non sono amico di Renzi tuttaltro
Alleluja!
5 milioni di euro all’onlus e 1 milione al (t)Rombai.
Vedrai gli passa il ruzzo!
Vaiiiiiii!!! Dahegline seccheeee!!!!
Bravi, finalmente!!!
Speriamo che il Giudice non conceda la sospensiva.
Complimenti, ottima iniziativa
Bene
GRANDI!!! Ottima iniziativa, non è possibile assistere a questi che bloccano tutto senza ragione e poi fanno i permalosi!!! POLITICI SIETE SPARITI??? O DOBBIAMO PENSARE CHE SIETE I MANDANTI??? CUI BONO??? SFV!!!