Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

LE RIMONTE EUROPEE DELLA FIORENTINA

Dopo 34 anni la Fiorentina compie una rimonta europea!

Dopo 34 anni la Fiorentina compie una rimonta europea! - immagine 1
Dal 1989 la Fiorentina non era mai riuscita a passare un turno ad eliminazione diretta in una competizione europea dopo aver perso la gara d'andata

Nei confronti diretti in turni con gare di andata e ritorno a livello europeo raramente la Fiorentina è riuscita a ribaltare la sconfitta subita nei primi 90 minuti. Considerando anche le manifestazioni non UEFA sono 18 i precedenti che hanno visto i viola chiudere in svantaggio la gara d'andata, riuscendo in soli 5 casi a passare al turno successivo. L'ultimo, in ordine di tempo, prima della rimonta vincente contro il Basilea, risaliva alla Coppa UEFA 1989-90, quando la squadra di Giorgi, dopo essere stata sconfitta 1-0 a Madrid dall'Atletico nell'andata dei trentaduesimi, il 27 settembre 1989 riuscì ad imporsi 1-0 sui "colchoneros" a Perugia nel ritorno (gol di Buso) e a passare ai sedicesimi grazie ai calci di rigore. In precedenza c'era riuscita anche nel 1968-69 contro l'Hansa Rostock in Coppa delle Fiere, nel 1966-67 contro il First Wien in Coppa Mitropa e nel 1961-62 in Coppa delle Coppe contro la Dinamo Zilina ai quarti di finale.

Per la prima volta ribaltata la sconfitta casalinga nella gara d'andata

—  

Prima dell'impresa contro il Basilea, per 4 volte la Fiorentina era stata sconfitta in casa in una gara d'andata in un turno europeo ad eliminazione diretta (compreso lo 0-3 inflitto dal Giudice Sportivo nel 1977 contro lo Schalke) senza mai riuscire a passarlo e quasi sempre perdendo anche la gara di ritorno, tranne nel 2009 contro l'Ajax in occasione dei sedicesimi di Coppa UEFA, quando la squadra di Prandelli pareggiò 1-1 ad Amsterdam dopo aver perso 1-0 al "Franchi".

LEGGI ANCHE

->Ranking UEFA per clubFiorentina in rimonta
->Ranking UEFA per NazioniGermania ancora davanti all'Italia