gazzanet

Ranking UEFA – Il successo del Liverpool in finale di EL metterebbe in ginocchio l’Italia

L'eventuale successo dei reds stasera in finale di Europa League contro il Sevilla rappresenterebbe un evento decisamente negativo per l'Italia, che vedrebbe allontanarsi ulteriormente il terzo posto per i prossimi 3 anni

Roberto Vinciguerra

Stasera alle 20:45 Sevilla e Liverpool scenderanno in campo al St.Jakob Park di Basilea per contendersi l'Europa League 2015-16.

La squadra spagnola tenterà di conseguire un tris di successi consecutivo che, nella recente storia dell'Europa League, non si è mai verificato.

Il Liverpool, invece, tenterà di alzare un titolo continentale dopo 11 anni, ossia dal lontano 25 agosto 2005, quando i reds si imposero 3-1 sul CSKA Mosca a Montecarlo nella gara che assegnava la Supercoppa Europea.

Per quello che concerne l'eventuale ripercussione di questo risultato sul Ranking UEFA per Nazioni, è ovvio che l'Italia si deve augurare una sconfitta della squadra inglese.

Lo scarto attuale dal terzo posto, occupato dall'Inghilterra, è di 5,85 punti e, nel caso di successo del Liverpool, gli inglesi chiuderebbero la stagione a 82,43 punti, cioé con 6,15 punti in più dell'Italia.

Ma i problemi per l'Italia non terminerebbero lì.

In primis l'Inghilterra annullerebbe lo svantaggio iniziale della prossima stagione legato al maggior numero di punti scartati rispetto all'Italia (circa 4) ed, in più, gli inglesi, col successo del Liverpool in Europa League, avrebbero la possibilità di schierare, addirittura, due squadre in più dell'Italia ai prossimi gironi di Champions League, con conseguenti grossi problemi per il tanto agognato terzo posto continentale, che, per l'Italia, nella migliore delle ipotesi, diventerebbe un miraggio per i prossimi 3 anni.

tutte le notizie di