Quella di lunedì contro il Verona sarà la centesima partita da allenatore in Serie A per Vincenzo Italiano. Il tecnico siciliano ne ha disputate 38 con lo Spezia, dove fu capace di portare i liguri a una straordinaria salvezza, prima di trasferirsi nell'estate 2022 in riva all'Arno. Il suo bilancio complessivo è di 34 vittorie, 24 pareggi e 41 sconfitte. Sulla panchina viola ha conquistato 25 vittorie, 12 pareggi e 24 sconfitte in 61 partite, con una media vicina all'1,43 punti a partita.
Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale
statistiche
Italiano, a Verona la 100° da allenatore in A. Numeri giù rispetto a un anno fa
Italiano lunedì taglierà il traguardo delle 100 panchine in Serie A. Numeri "viola" in picchiata rispetto alla scorsa stagione
Rispetto all'anno scorso, dove i 62 punti conquistati dalla Fiorentina gli permisero di arrivare al settimo posto con una media di 1,63, quest'anno l'allenatore nato a Karlsruhe sta balbettando - come tutti i Viola - con 25 punti dopo 24 giornate di campionato. Complessivamente sulla panchina viola Italiano ha conquistato 87 punti in Serie A, mentre il cammino nelle coppe (tra Coppa Italia e Conference League) vede ben 13 vittorie su 18 partite.
© RIPRODUZIONE RISERVATA