Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

statistiche

Italiano, a Verona la 100° da allenatore in A. Numeri giù rispetto a un anno fa

Italiano, a Verona la 100° da allenatore in A. Numeri giù rispetto a un anno fa - immagine 1
Italiano lunedì taglierà il traguardo delle 100 panchine in Serie A. Numeri "viola" in picchiata rispetto alla scorsa stagione

Pier F. Montalbano

Quella di lunedì contro il Verona sarà la centesima partita da allenatore in Serie A per Vincenzo Italiano. Il tecnico siciliano ne ha disputate 38 con lo Spezia, dove fu capace di portare i liguri a una straordinaria salvezza, prima di trasferirsi nell'estate 2022 in riva all'Arno. Il suo bilancio complessivo è di 34 vittorie, 24 pareggi e 41 sconfitte. Sulla panchina viola ha conquistato 25 vittorie, 12 pareggi e 24 sconfitte in 61 partite, con una media vicina all'1,43 punti a partita.

Rispetto all'anno scorso, dove i 62 punti conquistati dalla Fiorentina gli permisero di arrivare al settimo posto con una media di 1,63, quest'anno l'allenatore nato a Karlsruhe sta balbettando - come tutti i Viola - con 25 punti dopo 24 giornate di campionato. Complessivamente sulla panchina viola Italiano ha conquistato 87 punti in Serie A, mentre il cammino nelle coppe (tra Coppa Italia e Conference League) vede ben 13 vittorie su 18 partite.