Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

i numeri viola senza Gonzalez

Incredibile, ma vero: senza Gonzalez la Fiorentina ha una media da 3° posto

Incredibile, ma vero: senza Gonzalez la Fiorentina ha una media da 3° posto - immagine 1
Senza l'argentino in campo la Fiorentina ha perso solo una gara in questa annata. In Serie A, senza il suo numero 10, la squadra viola ha un rendimento molto superiore alla media stagionale
Roberto Vinciguerra
Roberto Vinciguerra Redattore 

Analizzando i numeri stagionali la momentanea assenza di Nico Gonzalez può pesare soprattutto per quello che concerne la prolificità offensiva della squadra viola. L'argentino, infatti, non solo è il bomber stagionale della squadra di Italiano con 9 reti sulle 47 realizzate dai gigliati in queste prime 30 gare (leggi la graduatoria completa), ma è anche il giocatore con più partecipazioni (15) alle azioni determinanti per questi 47 gol(leggi la graduatoria completa). C'é un dato che, però, può fare ben sperare in vista dell'assenza prolungata del 10 viola e riguarda il rendimento della squadra nelle gare in cui Nico non è sceso in campo. Nelle 12 delle 31 partite stagionali in cui Gonzalez non è stato impiegato la Fiorentina ha conquistato 7 vittorie (5 in Serie A e 2 in UECL), tre pareggi (di cui due in Coppa Italia, tramutati poi in vittoria ai calci di rigore) e due sconfitte,  segnando 19 gol e subendone solo 8.  Scendendo nello specifico, poi, possiamo evidenziare il fatto che Nico sia entrato a gara in corso sia a Napoli, nel momento in cui la Fiorentina si trovava già in vantaggio per 2-1, che all'Olimpico, quando il risultato di Roma-Fiorentina era già sull'1-1. L'unica volta in cui la Fiorentina ha "patito" concretamente l'assenza del suo numero 10 risale alla gara di Genk quando, sul risultato di 2-1 per i viola, Gonzalez venne sostituito da Kouamè all'inizio della ripresa ed i belgi pareggiarono a 5 minuti dal termine. Di seguito la tabella riassuntiva del rendimento della Fiorentina in questo campionato nelle gare con Gonzalez titolare e senza, in cui si evidenziano tre dati abbastanza eloquenti: senza Nico la squadra di Italiano, in media, conquista oltre il doppio dei punti, segna più reti e subisce molti meno gol. Da evidenziare, infine, come la media dei punti gara della Fiorentina senzaGonzalez (2,38), sia superiore a quella del Milan attualmente terzo in classifica (2,10).

Media punti/gara Serie AMedia gol fatti/garaMedia gol subiti/gara
Fiorentina (20 gare)1,701,451,05
Con Gonzalez (11)1,271,361,45
Senza Gonzalez* (9)2,221,560,56
*considerando anche le gare in cui Gonzalez non è stato schierato nella formazione titolare

 


tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.