- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
statistiche
MILAN, ITALY - SEPTEMBER 13: (ITALY OUT) Bologna coach Carlo Mazzone walks from the pitch after the Serie A match between AC Milan and Bologna at the San Siro Stadium September 13, 2003 in Milan, Italy. (Photo by Getty Images)
Senza dubbio la partenza non esaltante (e uso un eufemismo) della Fiorentina sta preoccupando gli addetti ai lavori e i tifosi viola che avevano riposto fiducia nel mercato e nell'arrivo di Stefano Pioli sulla panchina gigliata. Invece dopo cinque giornate stiamo ancora aspettando la prima vittoria ed è la quarta volta per la società viola che si sta avviando al centenario.
La prima volta avvenne nel campionato 1935/36 quando con un pareggio e quattro sconfitte la Fiorentina raccolse solo un punto stabilendo il record negativo che ancora resta, per fortuna, imbattuto. Al termine di quella stagione i viola si piazzarono al dodicesimo posto su 16 squadre. Gli altri due casi hanno una curiosa statistica: nel 46/47 e nel 77/78 ( sempre con 2 pareggi e 3 sconfitte) si alternarono sulla panchina della Fiorentina ben 3 allenatori con la squadra che riuscì sempre a salvarsi per il rotto della cuffia. Nel primo caso gli allenatori furono Ara, Magli e Senkey mentre nel secondo molti fra i meno giovani ricorderanno gli avvicendamenti fra Mazzone, Mazzoni e Chiappella. La sofferenza in questo caso fu tanta con l'ultima giornata di campionato che vide un pareggio a reti inviolate al Franchi contro il Genoa mentre il Foggia, che poi retrocesse, fu sconfitto dall'Inter grazie anche ai buoni uffici di Merlo che militava con i nerazzurri e dello stesso Chiappella. Non auguro certo alla Fiorentina di Pioli un campionato del genere anche perché personalmente continuo a credere che la Fiorentina sia attrezzata per tutto un altro percorso, ma mi sembrava giusto ricordare i precedenti non certo positivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA