- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
GERMOGLI PH: 2 NOVEMBRE 2025 FIRENZE STADIO ARTEMIO FRANCHI SERIE A FIORENTINA VS LECCE NELLA FOTO DELUSIONE SCONFITTI
Fare peggio della Fiorentina di Carletto Mazzone, che alla tredicesima giornata del campionato 1977-78 aveva conquistato 2 successi e 4 pareggi (il 31% sui punti disponibili totali) e quella del fallimento che, dopo i primi 13 turni nel 2001-02 poteva contare in classifica su solo 10 punti (il 26% sul totale a disposizione) sembrava impossibile. Purtroppo c'è riuscita la squadra attuale che, col bilancio di 6 pareggi e 7 sconfitte nei primi 13 turni di campionato (e ultimo posto in classifica condiviso col Verona), ha addirittura stabilito due record storici della squadra gigliata in Serie A dopo le prime 13 gare: nessun successo e peggior rendimento assoluto in un singolo campionato. Da evidenziare il fatto che la squadra guidata prima da Pioli e adesso da Vanoli abbia conquistato solo il 15% dei punti disponibili nelle prime 13 gare.
L'unico precedente su cui poter riporre qualche utopistica speranza è legato ai 5 punti e al penultimo posto in classifica della Fiorentina di Prandelli nel 2006-07 dopo le prime 13 gare, con la squadra viola che, però, come ben ricordiamo, aveva da poco neutralizzato la penalizzazione iniziale di 15 punti e si apprestava alla scalata verso la zona Uefa (tanto che, quella squadra, per fare capire il surreale confronto con quella attuale, aveva guadagnato il 51% dei punti a disposizione).
La cruda realtà, invece, ci consegna un dato decisamente negativo quanto tremendo per la situazione attuale della formazione gigliata: negli ultimi 18 campionati, infatti, solo 2 squadre si sono poi salvate, senza passare dagli spareggi, con almeno 6 punti dopo i primi 13 turni. L'ultimo fu il Crotone 9 anni fa ---> LEGGI IL CALENDARIO COMPLETO E I RISULTATI STAGIONALI DELLA FIORENTINA
© RIPRODUZIONE RISERVATA