statistiche

Da Baresi ad Astori, venti anni di maglie ritirate in Italia

Da Baresi ad Astori, venti anni di maglie ritirate in Italia

Dal 1997, anno in cui il Milan divenne la prima società in Italia a ritirare ufficialmente la maglia di un proprio ex giocatore, sono stati tanti i numeri delle divise dei grandi giocatori della Serie A (e non solo) consegnati definitivamente...

Roberto Vinciguerra

In seguito alla scomparsa del capitano viola Davide Astori, Cagliari e Fiorentina decisero di ritirare ufficialmente la maglia numero 13, per rispettare la memoria del calciatore.

<p>Manca solo l&#8217;ufficialità e tra qualche ora Sinisa Mihajlovic, ex tecnico della Fiorentina, sarà il nuovo ct della Serbia. I media balcanici confermano quanto anticipato nei giorni scorsi da Sky &hellip;</p>

Nelle singole schede, divise per numeri, abbiamo riportato i nomi dei singoli giocatori, che le varie società italiane hanno deciso di onorare ritirando la maglia con il numero da loro indossato.

Recentemente il Cosenza ha deciso di ritirare la maglia numero 8 di Donato Bergamini, almeno fino a quando non verrà fatta piena luce sulla sua morte, su cui le indagini sono ancora aperte.

Interessante notare come il maggior numero di maglie ritirate sia relativo alla divisa numero 12, che, diverse società, hanno ritirato in omaggio ai propri tifosi, più che mai, in questo caso, vero "dodicesimo uomo".

----------------------------------------------------------------

CLICCA SUL NUMERO PER VEDERE TUTTE LE MAGLIE RITIRATE:

http://www.numericalcio.it/serie-a/da-taccola-ad-astori-quando-la-morte-colpisce-in-diretta/