© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
VERONA, ITALY - FEBRUARY 27: Pietro Terracciano of ACF Fiorentina warms up before the Serie A match between Hellas Verona and ACF Fiorentina at Stadio Marcantonio Bentegodi on February 27, 2023 in Verona, . (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
Segnare ma anche non subire. La regola del calcio vale più che mai quando si affronta una finale. Sarà così dunque anche per la Fiorentina attesa dal grande appuntamento di mercoledì a Praga contro il West Ham, in palio la Conference League. Ed è su questo che Vincenzo Italiano sta lavorando più che mai in questi giorni insieme alla propria squadra.
Il rendimento certificato finora nella competizione europea racconta di 17 gol subiti in 16 partite comprese i due playoff in agosto. Le partite in cui la difesa viola non è stata trafitta sono state quella pareggiata 0-0 in Olanda con il Twente (pareggio decisivo per accedere alla fase a gironi), poi quella vinta con il Sivasspor per 1-0 al Franchi agli ottavi di finale, e le trasferte vinte 3-0 in Scozia con gli Hearts, 3-0 in Lettonia con il Riga, 4-0 in Portogallo con il Braga. In tutto cinque. Mentre il West Ham è riuscito a tenere immacolata la propria porta 6 volte ed è in testa alla classifica stilata dalla Uefa riguardo appunto ai clean sheet.
Dunque, come scrive Il Tirreno, anche da questo punto di vista quella di mercoledì si annuncia una vera e propria battaglia. Vincenzo Italiano ha ribadito più volte che l'obiettivo è evitare di ripetere quegli errori, a livello individuale e di reparto, che nel corso della stagione sono stati punti e risultati. Basti pensare alla recente finale di Coppa Italia persa 2-1 contro l'Inter. La raccomandazione del tecnico viola è quella di cercare di mantenere la massima attenzione e concentrazione il più a lungo possibile, mai abbassare la guardia, mai allentare la presa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA