Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Conference League, ora la finale: quanto ha guadagnato la Fiorentina?

Conference League, ora la finale: quanto ha guadagnato la Fiorentina? - immagine 1
Siamo agli sgoccioli della stagione, con la Fiorentina che mercoledì è attesa a Praga per la finale di Conference League contro il West Ham

Ormai siamo agli sgoccioli. Manca un giorno alla finale di Praga della Fiorentina, che dopo aver super pure il Basilea in semifinale con un match di ritorno al cardiopalma, si troverà difronte il West Ham (SCHEDA). Gli inglesi non hanno svolto un grande campionato in questa stagione, classificandosi al 14° posto, ma sono arrivati anche loro in Conference League battendo l'AZ Alkmaar. Andiamo adesso ad analizzare quanto stanno incassando da questa competizione i viola, secondo i dati riportati da Calcio e Finanza.

Le fasi precedenti

—  

Per cominciare andiamo a ricapitolare quanto la Fiorentina ha incassato fino a questo momento, per arrivare alla sfida di ritorno degli ottavi di finale della competizione. Per la qualificazione ai gironi, ogni squadra ha incassato circa tre milioni di euro (2,94 per la precisione). Da quel momento in poi la UEFA ai club, oltre a dei soldi che dipendono dal ranking (per i viola vale 1,29 milioni di euro) e dal market pool, che verrà calcolato a fine competizione in base a diversi fattori che riguardano il mercato televisivo e dei premi in denaro in base alle prestazione durante il cammino europeo.


Nel caso dei gironi, i premi consistono in 500.000 euro per la vittoria e 166.000 per ogni pareggio. Per questo, la Fiorentina, con un bilancio di 4 vittorie e un pareggio, ha totalizzato 2.166.000 euro. A questo andrà poi aggiunto il bottino che la UEFA versa per le prime due posizioni nei gironi, nel nostro caso 325.000.

Fase a eliminazione diretta

—  

Arrivati alla fase a eliminazione diretta, i viola hanno già superato gli spareggi e al momento stanno affrontando gli ottavi di finale. Di seguito vi riportiamo i premi che la Uefa stanzia ad ogni passaggio del turno

  • qualificazione agli spareggi a eliminazione diretta: 300.000 euro a club

  • qualificazione agli ottavi di finale: 600.000 euro a club;

  • qualificazione ai quarti di finale: 1 milione di euro a club;

  • qualificazione alle semifinali: 2 milioni di euro a club;

  • qualificazione alla finale: 3 milioni di euro a club (+ 2 milioni in caso di vittoria).
  • Per questo motivo, andando a sommare tutti i guadagni, i ricavi della Fiorentina, dopo essersi qualificata in semifinale, arriveranno a 12.331.000 euro. A questi andranno poi aggiunti gli eventuali introiti delle partite, quelli derivanti dal ranking e del market pool. Per concludere, i viola potrebbero anche aver beneficiato di un residuo che deriva da tutti i pareggi della fase a gironi, che andranno ridistribuiti  proporzionalmente ai club in base al numero di vittorie ottenute. In tutto, dunque, i viola potrebbe arrivare ad una somma potenziale di circa 20 milioni di euro.

    Conference League, ora la finale: quanto ha guadagnato la Fiorentina?- immagine 2
    tutte le notizie di