© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
GERMOGLI PH: 27 MAGGIO 2023 FIRENZE STADIO ARTEMIO FRANCHI CAMPIONATO SERIE A FIORENTINA VS ROMA NELLA FOTO TIFOSI CURVA FIESOLE
Oltre che sul Viola Park, Repubblica Firenze si concentra anche sulla questione stadio Artemio Franchi. La notizia di mercoledì del Tar del Lazio pronto a pronunciarsi a settembre - al massimo novembre - sul merito del ricorso per i 55 milioni dei Piani Urbani Integrati per il Franchi prima concessi e poi tolti ha rasserenato Palazzo Vecchio.
Il Comune di Firenze è consapevole di giocarsi una partita che non inizierà con una situazione di svantaggio, ma di parità, con l’illegittimità del diniego di accesso agli atti che è già un primo segnale. Oltre alla strada legislativa però è in corso un’intermediazione adesso positiva con il governo: se fino a qualche giorno fa era arrivata una quasi totale indisponibilità alla concessione dei 55 milioni nelle ultime ore è cresciuta la possibilità di trovare un accordo indipendentemente dalla sentenza del Tar. Anzi per Palazzo Vecchio i 55 milioni potrebbero arrivare proprio a settembre prima dell’udienza: un’intesa in cui lo Stato finanzierebbe i progetti extra Franchi, tipo aree sportive o aree verdi, già stanziati dal Comune, il quale viceversa dirotterebbe quelle risorse sullo stadio.
Ieri intanto lunga giornata di incontri fra il direttore generale del Comune Giacomo Parenti e i tecnici di Arup sul progetto esecutivo: la volontà è quella di proseguire per la soluzione ibrida con la Fiorentina che giocherà altrove nelle stagioni 2024- 2025 e 2025- 2026.
© RIPRODUZIONE RISERVATA