Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

la Repubblica

Non solo lo stadio, anche il mercato divide i tifosi: “La politica non c’entra”

Non solo lo stadio, anche il mercato divide i tifosi: “La politica non c’entra” - immagine 1
Non solo la questione Franchi, ma anche il mercato della Fiorentina ha creato una divisione tra i tifosi viola
Redazione VN

La presa di posizione sulla questione stadio è arrivata nel momento più opportuno, prima dell’ingresso in campo delle due squadre, laddove di solito tutto il pubblico si gira verso la curva per vedere una coreografia. Come scrive La Repubblica, domenica la Curva Fiesole si è schierata compatta contro lo spostamento della Fiorentina dal Franchi, con due striscioni, uno ironico e uno più duro, e dei cori contro il sindaco Dario Nardella. Il primo striscione, corredato da tre gazebo in alto sollecitava uno stadio coperto “Nardella tranquillo alla copertura ci s’è pensato noi”, il secondo ben più pesante andava ad attaccare le origini del primo cittadino: “Firenze e la Fiorentina connubio per l’eternità non sarà un napoletano a mandarci via dalla nostra città”. Il tutto unito a un volantino con scritta “ Franchi Traditori” in cui Nardella bacia Giani, altro bersaglio delle accuse recenti della Fiorentina.

Messaggio contro il nuovo stadio

—  

Due messaggi di totale sostegno alla campagna contro il nuovo stadio che sta combattendo la società, Barone in primis. Due striscioni arrivati al termine di una settimana intensa, in cui prima due delle tre associazioni del tifo Accvc e Soloviolaavevano messo due stendardi con scritto “Dove giocherà la Fiorentina?” e in cui il tavolo in Prefettura aveva sancito la distanza tra dirigenza e comune sul fronte sede per i prossimi due. Il messaggio segue un invito dello stesso Barone fatto a dicembre dopo l’incontro con il ministro Abodi («Ci vorrebbe un bel movimento dei tifosi per far capire cosa sia il rispetto») ma che soprattutto si sostanzia per il primo vero attacco diretto al sindaco. Questa volta però la presa di posizione appare ancora più politica: «Rivotateli, rivotateli e vedrete che le cose non cambieranno», aveva detto Barone ad alcuni tifosi durante un evento al Viola Park. Gli striscioni sarebbero quindi una prosecuzione di una discesa in campo a fianco dell’opposizione in un periodo di pre campagna elettorale.


La protesta dei tifosi

—  

In realtà ieri è stato il giorno in cui in maniera informale la Curva ha voluto prendere le distanze dalla connotazione politica del gesto: sotto la dicitura “Né rossa né nera è viola la nostra bandiera” in voga in Fiesole già negli anni 70-80 è stato ribadito che anche i cori contro il sindaco non rientrano in nessuna manifestazione o espressione politica, per quanto ci sia vicinanza alla società nel chiedere risposte sul Franchi. Anche su questo ultimo punto è stato ribadito che una convergenza sul tema stadio non significa una totale adesione al progetto Commisso: dal marketing — il cambio logo non è andato giù — alla politica dei biglietti — famoso lo striscione contro il caro abbonamenti — per finire al mercato — celebre la frase “Torreira a Firenze Barone all’Arsenal” o la lettera post cessione di Vlahovic — la curva è pronta a schierarsi contro la società laddove non sarà fatto il bene della Fiorentina.

Critiche anche sui social

—  

Sui social però i tifosi si sono come sempre divisi: “Brava Fiesole, ricordate tutto questo quando c’è da votare”, scrive Andrea che applaude il gesto, “ E la destra ringrazia”, chiosa Daniele, mentre Davide scrive che andrebbe criticato Barone per altro “E gli striscioni a Barone per il mercato quando”, con Francesco che chiede un esterno “Bene lo stadio ma serve un giocatore”. Non è la prima volta infatti che la Fiesole si pronuncia sulla questione stadio: nel 2020 un corteo con le ruspe sancì la protesta del tifo contro l’idea di Franchi come monumento, con chiaro attacco alla Soprintendenza.

Non solo lo stadio, anche il mercato divide i tifosi: “La politica non c’entra”- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.