Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Gazzetta dello Sport

Martinez Quarta come Baresi. Italiano ha “rubato” l’idea e l’ha trasformata

Martinez Quarta come Baresi. Italiano ha “rubato” l’idea e l’ha trasformata - immagine 1
A dirla tutta, rivedendo quella partita, si nota come Baresi - comandante di una linea difensiva che si muoveva come se fosse legata da un filo
Redazione VN

L’ispirazione su Martine Quarta, Italiano ha confessato di essersi ispirato a Franco Baresi in Milan-Steaua, trionfale e indimenticabile finale di Coppa dei Campioni che consacrò Arrigo Sacchi e la sua macchina perfetta. A dirla tutta, rivedendo quella partita, si nota come Baresi - comandante di una linea difensiva che si muoveva come se fosse legata da un filo- si sganciò in avanti non più di due o tre volte, a sostegno del possesso palla centrale. Non era un movimento codificato ma seguiva l’indole da libero vecchio stampo come altri grandi interpreti del periodo pre-sacchiano (e comunque di ispirazione olandese, con i ruoli intercambiabili): lo stesso Scirea, per citare un gigante come Baresi, avanzava in possesso quando vedeva spazio davanti a sé per farlo. E allora qui, più che la poesia, entra in campo la fisica: «Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma». Italiano ha “rubato” l’idea e l’ha trasformata.Lo riporta la Gazzetta dello Sport. 

Martinez Quarta come Baresi. Italiano ha “rubato” l’idea e l’ha trasformata- immagine 2

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.