Lo dicono i numeri, lo certifica il campo: quando la Fiorentina va sotto nel punteggio non riesce a riprendere la gara né a controllarla. L'ultima volta è fresca fresca contro il Bologna, ma in generale questo difetto permane da tempo per i viola, secondo il Corriere Dello Sport dall'arrivo di Italiano in panchina.
Corriere Dello Sport
Lo dicono i numeri: quando i viola vanno sotto per primi non recuperano
Che cifre
—Il quotidiano spiega chiaramente come questo trend sia realtà. Sulle 75 partite fin qui disputate nell'era del tecnico di Karlsruhe, coppe comprese, in 29 circostanze la squadra è andata sotto nel punteggio per prima e soltanto in due è riuscita alla fine a prevalere: lo scorso anno con la Samp al Franchi (da 0-1 a 3-1) e in Conference con il Basakhsehir (da 0-1 a 2-1). Un po' poco per una formazione che puntava a fare un ulteriore balzo in avanti dei viola. Il dato diventa ancora più preoccupante se si pensa che in ben 21 occasioni alla fine la Fiorentina abbia perso: il 73% dei casi. È chiaro anche come nel dato siano comprese pure le gare in cui lo svantaggio è arrivato a fine partita o nel recupero, anche se non sono poche le partite in cui l'approccio è risultato molle e sbagliato.
LEGGI ANCHE
Inizio horror
—La rete di Orsolini al 14' di Fiorentina-Bologna, testimonia infatti come i gigliati siano la squadra di A che ha subito il maggior numero di occasioni avversarie nel primo quarto d'ora, ben 7 volte in 21 match di cui due negli ultimi turni con Lazio e rossoblu. Problema di testa? Può darsi, così come di fame e mentalità. Domenica contro la Juventus serviranno proprio questi ingredienti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA