Sul Corriere Fiorentino si analizza il momento attuale della Fiorentina, iniziato nei giorni che precedettero la partita di Verona e da capire ricostruendo un confronto tra squadra e Italiano dal quale è nata la «nuova Fiorentina»:
Corriere Fiorentino
La rinascita viola: Verona spartiacque, così Italiano ha ridato entusiasmo
"È stato allora, mentre qualcuno iniziava a mettere in giro e ad alimentare strane voci, che il gruppo si è stretto (fortissimo) attorno al suo allenatore. Tutti per uno, appunto, mentre Vincenzo Italiano si caricava sulle spalle il peso della crisi assicurando ai suoi che, insistendo su lavoro ed idee, ne sarebbero venuti fuori. Ci son state parole chiari e confronti sinceri, nei quali il mister ha detto alla squadra che a organizzazione, gioco e proposte bisognava aggiungere tre concetti precisi: fame, concentrazione, qualità. Il risultato, è sotto gli occhi di tutti".
Il quotidiano poi mette in evidenza come la Fiorentina sia "un laboratorio che non conosce soste", con continue novità tattiche collettive (il passaggio dal 4-3-3 al 4-2-3-1) o individuali (Igor «regista aggiunto», Dodò versione mezzala). Italiano viaggia in viola alla media di 1,73 punti e quest'anno ha l'obiettivo, anzi l'ossessione di riportare un trofeo a Firenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA