Questo un estratto del corsivo di Roberto De Ponti, presente quest’oggi sul Corriere Fiorentino in merito alla delicata situazione
Corriere Fiorentino
Il commento del Corfio: “Salvate il soldato Dusan”
Gettare Vlahovic in pasto agli ultras ha comportato due effetti collaterali non da poco...
La premessa è necessaria: se qualcuno ancora pensa che il calcio sia qualcosa di romantico, meglio che lasci perdere la serie A e si metta a tifare Lebowski. Mercenario? Semplicemente professionista, e i due termini non sono poi troppo distanti. Lukaku si era presentato all’Inter raccontando di conservare fin da ragazzino una maglia nerazzurra, ha regalato ai tifosi uno scudetto e poi è volato dove poteva guadagnare di più. Bello? Mica tanto. Pragmatico? Sicuro. Anche un impiegato di banca, di fronte a un’offerta migliore di un’azienda concorrente, ci mette poco a cambiare bandiera.
(...) Commisso ha fatto bene a tentare di trattenere Vlahovic, ma sa che il rinnovo del contratto sarebbe servito a fargli guadagnare di più in caso di cessione del giocatore, non a rivestire Vlahovic di viola per i prossimi vent’anni. E pur sapendolo ha commesso un errore strategico esponendo il suo investimento alla mercé dei tifosi. Gettare Vlahovic in pasto agli ultras ha comportato due effetti collaterali non da poco: la svalutazione immediata del pezzo più pregiato della rosa (ora che tutti sanno che non può più rimanere) e il rischio di rottura di un giocattolo che stava cominciando a funzionare. (...)
Il commento integrale all’interno del quotidiano in edicola
© RIPRODUZIONE RISERVATA