Franchi: Nardella rilancia sugli spazi commerciali, freddezza Commisso

Il punto sugli ultimi avvenimenti in merito al restyling del Franchi. Tra rilanci, smentite e delusioni

di Redazione VN
Commisso

Ieri mattina, come vi abbiamo ampiamente documentato in diretta, il sindaco Dario Nardella ha condotto un sopralluogo al Franchi per illustrare i primi lavori di consolidamento sotto la Maratona. Durante l’occasione ha inoltre ribadito ai giornalisti presenti i suoi piani a medio-lungo termine per la struttura. Per convincere Commisso ad entrare nel piano di lavoro del restyling, il primo cittadino ha promesso passaggi certi e 10mila metri quadrati di commerciale dentro lo stadio più altri 15mila fuori (al posto degli attuali campini). Tuttavia, come riportato da Repubblica, tra comune e Fiorentina sembra esserci una distanza che assomiglia alla guerra fredda. Il braccio destro di Commisso, Joe Barone, non si presenta al sopralluogo e contemporaneamente comincia a rimbalzare un atto sulla presunta inagibilità dello stadio. Un documento in cui si cita il fatto che manca il rinnovo decennale del certificato statico dell’impianto di Nervi. Dopo un iniziale caos il tutto viene poi smentito dal comune. Commisso, che forse sperava nel Ridolfi, non pare affatto attratto dalle idee di Nardella. E forse quando ritornerà a Firenze riproverà con Campi, queste le conclusioni del quotidiano.

 

VIDEO VN – Nardella: “Ecco le differenze tra il progetto Casamonti ed il nostro”

GERMOGLI PH: 24 OTTOBRE 2020
15 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. viola viola - 2 settimane fa

    Rocco compra il Centro commerciale i Gigli (che è già esistente) e la Fiorentina rimane al Franchi ristrutturato e coperto…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. 29agosto1926 - 2 settimane fa

    Cari tifosi scrivete di calcio invece di scrivere c… in quantità industriale.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Marco 2 - 2 settimane fa

      Ha parlato Zarathustra. Pensa a quelle che scrivi te, trolluccio caro

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. claudio.viola - 2 settimane fa

    Nardella finirà con il cappello in mano a chiedere aiuto a Commisso. L’unica sua speranza è tirarla lunga fino a fine mandato, poi il problema passerà nelle mani del prossimo sindaco.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. 29agosto1926 - 2 settimane fa

      Intanto te lo becchi per 5 anni. Sara lo stesso per Zio Paperone?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Marco 2 - 2 settimane fa

        Calmino, trolluccio. Ho ancora tre anni di mandato. E se Rocco se ne va, quando pensi ci mettiamo a finire falliti? O è la tua speranza?

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Enzo2 - 2 settimane fa

    Avanti Rocco! Avanti a Campi‼️

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Superviola - 2 settimane fa

    Ripeto quello che ho detto in altre occasioni, da qui ad un anno, quando scadrà la concessione della Fiorentina per l’utilizzo del Franchi e dovrà essere rinnovata, ne vedremo e sentiremo delle belle…
    Nella sostanza Commisso ha un anno e poco più di tempo per decidersi, o Franchi o da altre parti.
    Non credo infatti che il Comune voglia rinnovare la concessione per un anno o due, ma si parla di periodi piu’ lunghi , di solito almeno una decina di anni, e se la Fiorentina non gioca al Franchi dove potrebbe giocare?
    Ed è un bene che ci sia questa forzatura di tempo perché mi sembra che
    Il Presidente non abbia per niente le idee chiare, ora dovrà schiarirsele per forza.
    A Campi B. io non ci credo per tanti motivi, il Ridolfi poteva essere una valida opportunità, francamente non vedevo particolari problemi, tra l’altro poteva essere sempre all’interno di un disegno di riqualificazione di tutto il quartiere.
    Ma ormai è inutile parlarne, ricordo che Giani stronco’ con 2 parole quella ipotesi con motivazioni assurde.
    Alla fine Commisso dovrà accettare di continuare a far giocare la Fiorentina al Franchi, penso che ormai andra’ cosi, probabilmente con questa sua tattica improntata alla freddezza sta solo cercando di negoziare col Comune il canone della futura concessione.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Raf - 2 settimane fa

      Come ripeto da mesi Giani e Nardella vogliono che Commisso ristrutturi il Franchi a sue spese accontentandosi di poco commerciale dando in cambio una lunga concessione senza pagare l affitto.Ovvio sia freddo il patron.A guadagnarci sarebbe solo l ente pubblico che si fa rimettere a nuovo un rudere fatiscente senza tirare fuori un euro.Superviola tu dai per scontato che l ente pubblico abbia le risorse per fare un intervento da 100 molioni solo per il restauro.Ma quei soldi non esistono,è questo il punto.A Commisso andrebbe bene anche acquistare il Ridolfi,raderlo al suolo e rifarlo nuovo,ma resterebbe il rudere che costerebbe un occhio della testa al pubblico per manutenzioni varie e senza gli incassi della Fiorentina.A Campi il problema principale è che esiste già un agglomerato commerciale molto vasto,i Gigli.Situazione complicata.Inoltre anche qualora Commisso accettasse la proposta di Nardella,ci sarebbe da fare i conti con Pessina che è un dipendente del Ministero non del Comune o di Giani.I tempi sarebbero biblici,conoscendo il personaggio.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. simo911 - 2 settimane fa

        Il problema di Campi, sentendo le varie dichiarazioni, è chi deve accollarsi le spese per la viabilità ordinaria e autostradale, per la tramvia, ecc ecc…. Rocco in un’intervista a Radio Bruno un mesetto fa ha detto chiaro e tondo che non vuole accollarsi tutte le spese (credo anche giustamente) e che si aspetta quantomeno una partecipazione pubblica. Una possibile soluzione potrebbe essere, se riuscissero a trovare l’accordo per Campi : il Comune ristruttura il Franchi (e lì voglio vedere se veramente alla comunità costerà zero), viene rinnovata la concessione per il tempo necessario alla costruzione del nuovo stadio (5 anni?) e dopo la Viola se ne va a Campi e il comune userà il Franchi per fare ciò che vuole. Sempre che la Fiorentina possa giocare al Franchi in contemporanea ai lavori, perchè non credo Rocco voglia spendere diversi milioni per fare uno stadio “temporaneo” come vogliono fare a Bologna.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Superviola - 2 settimane fa

          Temo che il Comune e la Fiorentina non troveranno mai un accordo sulla durata della concessione, purtroppo Rocco è stato messo all’angolo e non ha molte alternative serie, anzi non ne ha nessuna.
          Quando la concessione del Feanchi scadrà il Comune potrà dire a Rocco più o meno così….. noi ti diamo la possibilità di sottoscrivere la concessione per l’utilizzo del Franchi per un minimo di 10 anni con questo canone annuo di affitto, o accetti così o nulla.
          Se a Rocco non andasse bene che fa? Dove porta la Fiorentina a giocare? In un campetto di periferia?
          Via non scherziamo.
          Ecco perché devono smettere tutti con questo teatrino di permalosi e trovare un accordo ben prima di questa scadenza.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Raf - 2 settimane fa

            Lo stadio temporaneo del Bologna costerà 12 milioni con 16.500 di capienza.Se Nardella cercherà di fare come dici tu,Commisso un Comune che gli faccia fare un prefabbricato lo trova di sicuro.

            Mi piace Non mi piace
          2. Marco 2 - 2 settimane fa

            Potrebbe anche succedere che a Commisso i ricatti del comune vadano di traverso, e molli tutto. E la squadra fallisce un’altra volta.

            Mi piace Non mi piace
  6. Soloviola - 2 settimane fa

    Ascoltare ancora questo signore che si presenta allo stadio con due muratori con una mestola e un po’ di cemento , è prendere in giro la gente, ora racconta pure la favola che i soldi per il rifacimento sono a fondo perduto o prestiti che non sappiamo chi rimborserà… dall’ altra parte c’è un signore che su un terreno incolto è disposto a spendere 300 milioni forse più…dove volendo si può costruire da domani…dove società Autostrade è disposta a fare un uscita che arriva nel parcheggio dello stadio…quale è la migliore opzione?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Staffa - 2 settimane fa

      non fa una grinza!

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy