Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

La Nazione

Fiorentina, il valore della rosa cresce: +41 mln. Ecco chi sale e chi scende

Fiorentina, il valore della rosa cresce: +41 mln. Ecco chi sale e chi scende - immagine 1

Il valore complessivo della rosa della Fiorentina è passato dai circa 212 milioni di euro dell'anno scorso agli attuali 253

Redazione VN

Mercato, ma non solo. Gennaio - sottolinea La Nazione - sarà anche il mese delle riflessioni su quanto le squadre dispongono già ora in organico. Il quotidiano propone un comparazione basata sui nuovi indicatori di mercato di Transfermarkt, portale che analizza anche e variazioni di valore dei cartellini dei giocatori. Una stima che viene ritoccata ogni sei mesi che tiene conto di tre fattori: l'impiego, il rendimento e la forza contrattuale di un club in rapporto alla scadenza dell'accordo con il tesserato. Alla luce dell'ultima finestra estiva, il valore complessivo della rosa della Fiorentina è passato dai circa 212 milioni di euro dell'anno scorso agli attuali 253: questo sia per l'arrivo a Firenze di elementi di indiscusso valore, che per la variazione di alcuni giocatori già presenti in rosa.

Tra i calciatori che più hanno inciso sull'aumento di valore della rosa viola c'è Nico Gonzalez, il cui impatto nel campionato italiano - nonostante le tante vicissitudini - è stato devastante. Rispetto a sei mesi fa il valore dell'ex Stoccarda è passato da 22 a 24 milioni: oggi Nico è tra i primi 60 giocatori di Serie A più costosi. Il viola che ha visto la crescita maggiore è però Dusan Vlahovic, da 40 a 50 milioni (10° tra i giocatori più costosi di Serie A). Curioso che il suo costo sia in rialzo nonostante la scadenza di contratto fissata nel 2023. Si abbassa a sorpresa il prezzo di Dragowski, da 16 a 14 milioni. Il portiere polacco resta il sesto portiere di Serie A per valore, ma la scadenza 2023 darà da ora in poi meno forza alla Fiorentina sul mercato. Infine Amrabat, passato da 15 a 12 milioni. Un autentico crollo se si pensa che nell'agosto 2020 il cartellino dell'ex Verona veniva stimato 20 milioni.

tutte le notizie di