«Ci sono richieste per molti giocatori e decideremo se ci vogliamo attivare — ha spiegato Barone — Escono tanti nomi di obiettivi da prendere, ma noi proteggiamo quei giocatori che davvero vogliamo per non far schizzare i prezzi alle stelle. Ci utilizzano perché siamo una società sana con un ottimo indice di liquidità» . Un ragionamento che vale anche per alcuni elementi in uscita: su tutti Sofyan Amrabat, che già a gennaio è stato a lungo corteggiato dal Barcellona e che adesso potrebbe lasciare la Fiorentina per una big europea. In prima fila sempre il club catalano ma non solo: il marocchino ha estimatori in Premier e in Bundesliga. Dalla sua eventuale cessione potrebbe derivare il primo tesoretto. Non sarà una trattativa rapida. I viola dovranno ricercare l’offerta più idonea e congrua che metta tutti d’accordo, pensando anche al contratto del giocatore in scadenza nel 2024.
Servono colpi giusti
—Il sistema di gioco di Italiano, un 4-2-3-1 che all’occorrenza può tornare 4- 3- 3, necessita di due giocatori da piazzare davanti alla difesa che siano insieme, e in maniera complementare, un mix di qualità, muscoli, abilità nel recuperare e smistare palloni e tanta corsa. Due elementi fondamentali nel gioco viola e dunque a loro verrà dedicata la massima attenzione sul mercato. Mandragora c’è, Castrovilli dopo l’infortunio ha recuperato e al netto della finale (out per una contusione al ginocchio) sta tornando sui suoi livelli. Ma Italiano avrà bisogno anche di altro: dinamismo e tanto fosforo per completare il proprio reparto.
Verrà data priorità anche ai rinnovi di contratto. Da Castrovilli a Duncan, passando per Terzic, Kouamè, Igor. A proposito: sul brasiliano negli ultimi giorni si sono intensificati i rumors provenienti da club come Nizza, Fulham e Villarreal. Italiano ha bisogno di una coppia di centrali difensivi che sia solida e rapida. Milenkovic è una certezza, Quarta ha avuto un rendimento altalenante, Ranieri è in forte crescita. E Igor, specie nell’ultima stagione, ha perso un po’ di smalto che sta facendo riflettere dirigenza e tecnico. Sul fronte offensivo, poi, si valuteranno gli esterni d’attacco e la coppia formata da Cabral e Jovic. Anche se quest’ultima, come sottolineato dalle parole di Commisso, ha soddisfatto appieno i viola. Verranno seguiti profili che interessano il tecnico, come Nzola. E una riflessione andrà fatta anche su Sottil, mentre Saponara con la conferma di Italiano potrebbe anche prolungare di un altro anno il suo contratto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA