Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

L'analisi

Critiche alla Fiorentina: Commisso esplode. Tutti i bersagli del presidente

Il tema centrale della conferenza stampa di ieri che ha visto protagonista Rocco Commisso è stato quello delle «critiche irrispettose»

Redazione VN

Anche su La Nazione viene passata in analisi la bufera alzata ieri da Rocco Commisso. Il quotidiano la definisce "un'esondazione", prima quita e poi impetuosa da Firenze verso il resto del mondo. Una minaccia di addio? Di sicuro una lunga collezione di parole appuntite, un’ora e cinquanta minuti di conferenza stampa per estrarsi sassolini, sassi e alla fine macigni dalle scarpe con un giro panoramico che è partito da una considerazione: i fiorentini criticano troppo, mi diano tempo, ho investito tanti soldi e se proprio vogliono si riprendano la società, la gestiscano meglio di me, si divertano. Tema non nuovo, ma questa volta Commisso ha allargato il tiro su Firenze accusandola praticamente in toto di irriconoscenza. E qui la durezza si è trasformata in ironia, chiamando indirettamente in causa le forze imprenditoriali della città.

Uno sfogo che evidentemente parte da lontano, avendo evidentemente catalogato il padrone della Fiorentina ogni critica espressa sui giornali, sul web, alla radio o in tv. Più morbida la posizione nei confronti delle istituzioni cittadine – c’è stato un riavvicinamento con il sindaco Nardella dopo i tempi della crisi. Il tema centrale è stato comunque quello delle «critiche irrispettose» e duro è stato lo scontro fra Commisso ed il presidente dell'Assostampa. L’imprenditore americano ha però ha interrotto rapidamente il confronto, ribadendo quanto annunciato tempo fa in merito ai cartellini gialli e rossi per i giornalisti. E questa sembra solo la prima puntata. O forse l’ultima. E qui il sassolone di Commisso è diventato pesantissimo, il tono si è indurito assai e tutto è proseguito sul filo della provocazione che ha coinvolto anche la categoria dei giornalisti, chiamata pesantemente in causa.

 Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images
tutte le notizie di