I ricordi degli ex viola
—Dieci anni dopo la sua prima volta, tornò al Franchi per allenare la sua vecchia squadra contro quella che aveva appena vinto il campionato di C2 e fu una grandissima festa. Per i 90 anni viola un’apoteosi e ogni volta che ha salito la scaletta sotto la Fiesole ha ricevuto applausi. Meritati. Tutta Firenze ha tifato Leicester nel 2016 e i suoi vecchi ragazzi hanno fatto a gara nel fargli i complimenti. Anche Baiano, che con lui ebbe un duro scontro per via di un’espulsione che a Ranieri non andò giù. «Acqua passata — racconta l’ex partner di Batistuta — la mia stima verso il mister è assoluta». Poi l'ex viola ricorda di quando nel '94 stava recuperando dalla rottura del crociato «Faticavo molto, lui era contento, mi sembrava di stare bene, ma non giocavo. Gli chiesi un colloquio, lui mi portò in una stanza e mi fece vedere i filmati di com’ero prima di farmi male: aveva ragione lui, sembravamo due giocatori diversi». Daniele Carnasciali è stato uno dei suoi fedelissimi e sorride pensando ad un fuori programma nel ritiro viola. «Un sabato sera arrivò all’improvviso Cecchi Gori con Naomi Campbell e bisognava vedere la faccia di Ranieri, la sua sorpresa, ma anche il suo divertimento. Poteva essere duro, ma anche creare momenti di grande cameratismo».
Lorenzo Amoruso conferma «Quando ci fu la personalizzazione delle maglie indisse un’asta. Molti di noi erano affezionati a determinati numeri, ma dovemmo sborsare diversi soldi che poi furono dati in beneficienza. Batistuta non c’era, ma Ranieri rilanciava…per procura e alla fine Gabriel si prese il 9». Non è stato un caso isolato, perché l’uomo che riportò a Firenze un trofeo dopo 21 anni ha sempre fatto, in silenzio, molto per gli altri, anche apparendo da testimonial a patto che i soldi del suo compenso andassero alle onlus. Firenze non vale Roma nel cuore di Ranieri, ma insieme a Cagliari è una delle città che ha amato di più.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA