Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
La Nazione
Vincenzo Italiano riparte da là. Da quel mix di sensazioni vissute (e sofferte sul campo di Frosinone) e un incontro con la stampa, nel dopo-gara, all’insegna della positività e filtrato su parole costruttive. Quando la sua Fiorentina attaccava, provava a cercare la porta e non segnava, non chiudeva la partita, Italiano correva, saltava, si arrabbiava. Capiva e sapeva che se quel secondo gol – proprio come poi è successo – non arrivava, la squadra viola avrebbe finito per rovinarsi la giornata. Aveva già visto quel film, Italiano, qualche settimana prima, a Firenze contro il Lecce. Era infuriato. Ma una volta scavalcato il 90’, davanti a microfoni e telecamere ha scelto di mandare segnali in qualche modo pacati, rasserenanti. Con un obiettivo: ovvero il messaggio chiaro, chiarissimo, magari sparato all’interno dello spogliatoio, che dopo quanto accaduto con Lecce e Frosinone, lui non lo vorrà più vedere. Né tollerare. E allora, come scrive La Nazione, ecco che proprio la partita di questa sera, contro il Cagliari, deve rappresentare per Italiano quella giusta per ottenere la risposta che si aspetta dal gruppo.
Battere il Cagliari potrebbe sembrare la cosa più semplice di questo mondo, ma Italiano ha chiesto ai suoi di farlo con l’impegno e la cattiveria che giovedì sera, a Frosinone, è evaporata con lo scorrere dei minuti post-vantaggio. Così, Italiano stasera vorrebbe non essere più l’allenatore 'tarantolato' del primo tempo di Frosinone, perché la Fiorentina dovrà essere brava e fare bene ciò che deve fare, ovvero mettere la palla nella porta avversaria e poi cercare di farlo subito una seconda volta. Magari anche una terza. Per questo, nonostante tutto, nel dopopartita in Ciociaria, Italiano ha voluto distribuire serenità, ottimismo e fiducia. E la parola, stasera, tocca alla squadra.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA